2018-04-23

L’omaggio di Mandello alla Liberazione tra letture, musica lirica e corale


Presenti i sindaci di Mandello e Abbadia Lariana, Riccardo Fasoli e Cristina Bartesaghi, si è svolta al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello la serata di letture, musica corale e musica lirica dedicata all’anniversario della Liberazione.

La parte delle letture ha privilegiato la presentazione di accadimenti verificatesi a Mandello e Abbadia sul finire del secondo conflitto mondiale, episodi di guerra ma anche azioni di coraggio da parte di semplici e coraggiosi civili come la mandellese Angela Ferrario. Per finire, la bellissima e premiata poesia di Pino Bravin I nostri padri, interpretata da Luciano Andreoli.
In alternanza con i brani letti da Lalla Pellegrino e Giovanni Zucchi, archi e fiati della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello (Emanuela Milani il direttore artistico) hanno introdotto la parte musicale, che in successione ha visto esibirsi il Coro Grigna dell’Ana di Lecco diretto dal maestro Riccardo Invernizzi e tre artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano: il soprano Roberta Salvati, il tenore Michele Mauro e il basso Luciano Andreoli. Al pianoforte Natalia Nagorna, direttore artistico di “Lago di Como in musica”.

Al termine della serata il pubblico - in piedi - si è unito al pianoforte, al Coro Grigna e ai cantanti del Teatro alla Scala intonando all’unisono l’inno nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento