2018-04-16

Lezione aperta per presentare il nuovo Bando “ORA!X - Strade per creativi under 30”.

La Compagnia di San Paolo, in prima linea nel sostegno alla giovane creatività, lunedì 16 aprile alle ore 16.00 presso l’Aula Magna (Aula 10) dell’Accademia di Belle Arti di Brera presenta il Bando “ORA!X - Strade per creativi under 30”, il nuovo bando dedicato alla formazione di una nova generazione di creativi di talento, aperto ad artisti e progettisti nati dopo il 1988.L’incontro sarà una libera conversazione tra Cloe Piccoli, critica d’arte, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e Luca Trevisani, artista, con l’intervento di Francesca Gambetta, Program Manager dell’Area Innovazione Culturale di Compagnia di San Paolo. Aprirà l’incontro il saluto del Professor Giuseppe Bonini, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’esperienza dell’artista Luca Trevisani (Verona, 1979) diventa la chiave per raccontare il bando, attraverso la diretta testimonianza di un affermato creativo italiano che potrà realizzare il suo progetto artistico grazie ad un bando. Luca Trevisani, dall'11 maggio a novembre 2018 presenterà Raymond, evento collaterale di Manifesta 12, un progetto che vuole omaggiare la figura di Raymond Roussel negli spazi del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo.Il progetto nasce in collaborazione con Fondazione per Roma ed è il vincitore della seconda edizione del bando Italian Council 2017, concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
IL BANDOIl Bando “ORA!X - Strade per creativi under 30” nasce dalla volontà  della Compagnia di San Paolo di intercettare le eccellenze rivolgendo una specifica attenzione alla creatività più giovane e indipendente. Il Bando si rivolge a persone fisiche in tutta Italia e all’estero tra artisti, performer, designer o progettisti, creativi nell’accezione più ampia del termine, che desiderano proporre un’idea innovativa nell’ambito della ricerca dei linguaggi espressivi contemporanei. I progetti dovranno svolgersi obbligatoriamente nel territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo, ovvero Piemonte e Liguria.
La Compagnia di San Paolo con il Bando ORA!X decide di guardare al futuro, sostenendo attivamente la formazione di una nuova generazione di progettisti e creativi di talento per stimolare la nascita di produzioni culturali, mettendo in pratica dinamiche innovativeche agevolino questi soggetti e li aiutino a superare le difficoltà dovute dalla scarsa confidenza con una progettualità complessa e fornire ai progettisti e creativi gli strumenti per presentare una proposta completa.
Il Bando si svilupperà in tre fasi: una call, che prevede la presentazione da parte dei candidati di un curriculum vitae e una prima idea del progetto entro l’8 maggio; percorsi di empowerment e capacity building dedicati ai soggetti selezionali da giugno a settembre; la selezione finale dal 24 settembre al 14 ottobre. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.
La Compagnia di San Paolo con il Bando ORA!X riconferma il proprio ruolo di interlocutore attento alle diverse esigenze del contemporaneo, in grado di orientare la propria strategia a supporto della creatività italiana e di attivare modalità innovative e sperimentali non solo nel fare cultura, ma anche nella concezione stessa di un bando.
Il Bando ORA!X, insieme al Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, dedicato alla ricerca di eccellenze in grado di realizzare produzioni culturali d’avanguardia e aperto sino a mercoledì 18 luglio, nasce a partire dalla ricerca svolta sui partecipanti alla edizione 2015 del Bando ORA!, presentata a Torino nel novembre 2017 e realizzata dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, con la volontà di attivare una discussione innovativa sulla produzione creativa in Italia e restituire risultati durevoli nel tempo.
Entrambi i bandi sono disponibili su: ora.compagniadisanpaolo.it
  
  
 
LUCA TREVISANILuca Trevisani è uno dei giovani artisti italiani che più si è fatto notare a livello internazionale. Oltre a premi e mostre in importanti centri d’arte e musei ha pubblicato diversi libri tra cui The effort took ist tools, Argobooks 2008, The art of Folding for young and old, Cura Books 2012, Water Ikebana, Humbodt Books 2013, Grand Hotel et des Palmes, Nero, 2015.La sua ricerca spazia fra la scultura e il video, e attraversa discipline di confine come le arti performative, quelle grafiche, il design, il cinema di ricerca o l’architettura. Nelle sue installazioni le caratteristiche storiche della scultura sono interrogate se non addirittura sovvertite. Caratteristica delle sue opere è l’instabilità, una condizione evolutiva magnetica e mutante che espande e contrae senza sosta i confini fra ogni singolo elemento dell’opera e l’ambiente, che diventa ora irradiato, ora protagonista indiscusso.
 
LA COMPAGNIA DI SAN PAOLOLa Compagnia di San Paolo è nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici ed è oggi una delle maggiori fondazioni private d’Europa.L’attuale statuto, adottato nel 2000, ne specifica gli scopi: la Fondazione partecipa alle attività della società perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera. Lo sviluppo è dunque l’obiettivo e anche il criterio secondo il quale vengono valutate le iniziative sostenute dalla Compagnia.I settori d’intervento della Compagnia sono: la ricerca scientifica, economica e giuridica; l’istruzione; l’arte; la conservazione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; la sanità; l’assistenza alle categorie sociali deboli. A questi ambiti di intervento si affiancano le attività intersettoriali, sempre più necessarie per rispondere alla complessità della contemporaneità.L’azione della Compagnia si svolge attraverso erogazioni e progetti gestiti direttamente dalla propria struttura e tramite i propri enti strumentali: la Fondazione per la Scuola, l’Ufficio Pio, la Fondazione 1563 per l’arte e la cultura, il Collegio Carlo Alberto, l’Istituto Superiore Mario Boella, l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e la Human Genetics Foundation. Da menzionare è anche la Fondazione Bersezio - amministrata da un Consiglio nominato dalla Compagnia - che persegue l’attuazione di iniziative di sviluppo della cultura attraverso progetti e interventi che onorino la memoria di Vittorio Bersezio.Le attività della Fondazione sono finanziate con i redditi prodotti dal patrimonio costituito nei secoli, patrimonio che la Compagnia ha il compito di trasmettere intatto alle generazioni future.La Compagnia è membro del Centro Europeo per le Fondazioni e dell’ACRI, l’Associazione Italiana delle Fondazioni di Origine Bancaria.

Nessun commento:

Posta un commento