2018-04-22

Il campo dei fiori di Galbiate, un “paradiso” di colori e profumi


(C.Bott.) Raccogliere un mazzo di narcisi o di tulipani per un pensiero gentile da indirizzare a una persona cara, o anche semplicemente per portare i colori, i profumi e l’ottimismo della primavera dentro la propria casa.

Raccogliere, certo, perché adesso nel Lecchese si può, grazie a un progetto che non ha precedenti sul territorio provinciale. A idearlo e a portarlo a termine, quel progetto, è stata la mandellese Cristina Tosi, creatrice e convinta sostenitrice di un’iniziativa innovativa anche a livello nazionale: un garden con vista lago che in queste settimane “accoglie”, è il caso di dirlo, decine di migliaia di variopinti tulipani e non meno di diecimila narcisi.
Si sta parlando del “campo dei fiori” di Galbiate. Situato lungo la provinciale 51 n.4 a Sala al Barro (la strada che porta a Oggiono), è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Accoglie naturalmente adulti e bambini, che possono scegliere, cogliere come detto direttamente e acquistare i fiori preferiti, in un contesto ambientale di rara bellezza dove prendersi il proprio tempo e staccare dalla frenesia quotidiana.
Si è detto dei tulipani, la cui fioritura è tipica di questa fase della stagione primaverile. E’ allora bello sapere, ad esempio, che il tulipano è un fiore elegante, dotato di una semplicità che lo rende di grande fascino e bellezza. Quello di colore rosso è associato all’amore passionale e puro. Viene donato per una dichiarazione d’amore totalmente “svestita” da ogni timore, che svela in tutta la sua semplicità un messaggio di amore eterno.
Il campo si trova accanto alla pista ciclabile che corre attorno al lago e per chi lo desidera è stato organizzato anche un punto di noleggio di biciclette. E’ altresì possibile accedere al campo via lago, in canoa, grazie all’“Oggiono Kayak team”.

Vi è inoltre uno spazio riservato ai bambini e poi, particolare non trascurabile, il campo è pet-friendly. Si può perciò accedervi in compagnia dei propri amici a 4 zampe e per loro c’è una grande area verde dedicata.

“La mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/campodeifiorigalbiate/) è costantemente aggiornata - dice Cristina - e lì si possono trovare tutte le informazioni sull’apertura e sulle iniziative di volta in volta proposte, oltre ai miei contatti”.

Inutile aggiungere che una visita al campo dei fiori di Galbiate è d’obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento