2018-04-04

Flauti, clavicembalo e voci. “Salotto barocco” in concerto il 6 aprile a Mandello


(C.Bott.) Nuova tappa, questa settimana, della quinta stagione artistica 2017-2018 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, che per venerdì 6 aprile propone l’atteso concerto con l’ensemble musicale “Il Salotto barocco” di cui fanno parte Cecilia Antonello (flauti e voce), Guido Tacchini (flauti) e Giancarlo Vighi (clavicembalo).

Il commento storico, astronomico e naturalistico sarà affidato all’astronomo Elio Antonello.
“…E venne la primavera” il suggestivo tema del concerto, che propone un sottotitolo altrettanto singolare e accattivante: Musica, stelle e riti agresti.
“Il Salotto barocco” è al tempo stesso un ensemble musicale e un laboratorio permanente di ricerca e prassi esecutiva barocca. Le sue performance vedono alternarsi formazioni articolate a seconda delle esigenze esecutive.
A fare da denominatore comune di tutti i componenti che nel tempo si sono avvicendati, incontrati e confrontati sono l’uso di strumenti originali d’epoca (o di copie attuali) e la continua ricerca di musica “nuova”, o il ragionare collettivamente attorno a prassi esecutive antiche da valorizzare, riproporre e promuovere.
“Il Salotto barocco” si è esibito alla seconda e terza edizione del Festival barocco di Zone (in provincia di Brescia), in più occasioni presso l’Istituto Rusconi di Rho e per l’associazione “Amici del clavicembalo” a Varese. Tutti i componenti dell’ensemble sono attivi in varie realtà musicali professionistiche italiane e internazionali in formazioni cameristiche e orchestrali, oppure in veste di solisti.

Astronomo associato all’Inaf - Osservatorio astronomico di Brera, Elio Antonello ha effettuato ricerche in astrofisica, in particolare sulle pulsazioni stellari, e compiuto studi dedicati alle tecnologie spaziali.

Per anni è stato vicedirettore dell’Osservatorio di Brera. E’ tesoriere della Commissione dell’Edizione nazionale Ruggiero Giuseppe Boscovich ed è presidente della Società italiana di archeoastronomia, associazione che si interessa di ricerche in astronomia culturale, con lo scopo di evidenziare l’importanza dell’astronomia per le società di tutte le epoche.
Attualmente collabora con cultori delle scienze naturali, delle scienze umanistiche e con artisti, seguendo un percorso volto al superamento delle barriere mentali tra le discipline.

L’appuntamento mandellese di venerdì 6 con il concerto del “Salotto barocco” è per le ore 21 al teatro “San Lorenzo” in via XXIV Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento