2018-04-23

Dal 12 al 28 maggio l’ottava edizione di “Monti Sorgenti”


LECCO – Conto alla rovescia per l’ottava edizione di “Monti Sorgenti”, attesissima rassegna dedicata alla montagna organizzata dal Cai Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta. Dal grande alpinismo all’alimentazione in quota, da cinema di montagna alla mountain bike, dalle escursioni a misura di famiglia alla serata in Maglioni in Rosso, il calendario di quest’anno è ricco di eventi pronti a soddisfare i gusti di un pubblico sempre più ampio e variegato. 

Giunto all’ottava edizione, Monti Sorgenti è diventato un appuntamento irrinunciabile per la città di Lecco, capace di attrarre non solo i numerosi appassionati di montagna del territorio ma di andare ben oltre i confini regionali con coinvolgenti proposte di attualità, arte, storia ed escursionismo. 

Monti Sorgenti 2018 inizierà sabato 12 maggio con l’inaugurazione della mostra Gasherbrum IV, organizzata in occasione del 60° anniversario della prima ascensione compiuta dalla spedizione guidata da Riccardo Cassin nel 1958. Si chiuderà lunedì 28 maggio con la serata “Maglioni in Rosso” del Gruppo Ragni della Grignetta. Nel mezzo, tre settimane di eventi con serate di noti personaggi del territorio come Stefania “Steppo” Valsecchi e la sua traversata da Catania a Capo Nord in bici; Luisa Rota Sperti con la sua Conversazione sul Sasso Cavallo”; una serata alpinistica con la Sezione Militare di Alta Montagna di Aosta, il film “Still Alive” di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber, e un incontro sull’alimentazione in ambiente estremo.

La presentazione ufficiale del programma di Monti Sorgenti sarà venerdì 27 aprile nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la sede del CAI Lecco (in via Papa Giovanni XXIII 11) alle ore 11. Sono invitati tutti i rappresentanti della stampa. 

Ricordiamo che tutti gli eventi di Monti Sorgenti sono ad ingresso libero. Una precisa scelta organizzativa che riflette l’intento di diffondere in modo sempre più ampio la cultura alpina e la storia dell’alpinismo valorizzando un patrimonio culturale che rende Lecco sicuramente un punto di riferimento nazionale e di forte attrattiva turistica.

Nessun commento:

Posta un commento