2018-04-26

Anche quest’anno SILEA SPA ad Agrinatura

Focus sul compost prodotto all’impianto di compostaggio di Annone Brianza, che verrà distribuito gratuitamente allo stand – I laboratori per i bambini

Il compost è un ottimo fertilizzante naturale, che possiede le stesse caratteristiche dell’humus naturale, rendendo più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante. Per questo motivo può essere impiegato nei vasi, negli orti, nei giardini, nei vivai e in agricoltura in pieno campo.

Una grande risorsa, dunque, che SILEA rende disponibile gratuitamente a tutti i cittadini, grazie alla produzione che ne realizza presso l’impianto di compostaggio di Annone Brianza, utilizzando i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido da cucina (FORSU) e del verde di sfalci e potature. Ammontano a 28.000 le tonnellate annue di rifiuto provenienti dalla raccolta differenziata che vi vengono trattate. 
Proprio per incentivare la conoscenza del compost e il suo valore nella logica di un percorso di sostenibilità ambientale, SILEA, in collaborazione con Cooperativa Mondo Verde, organizza nell’ambito di Agrinatura, presso il proprio stand, una serie di laboratori per i più piccoli, toccando aspetti diversi in tema di educazione all’ambiente.
Durante il laboratorio “Il piccolo eco-botanico e l’orto sostenibile”, sarà realizzato un orto riutilizzando diversi contenitori in plastica e impiegando il compost; inoltre verrà proposta l’osservazione di diversi campioni animali e vegetali. Si parlerà anche della importantissima funzione del lombrico in agricoltura.
In “Agrilaboratorio creativo ed ecologico” i bambini verranno accompagnati nella creazione di animali della fattoria e di oggetti a tema, recuperando e riutilizzando i rifiuti. Il laboratorio “Ecogiocare, un’azione che ci piace fare!” punta invece alla costruzione di simpatici “animalofoni” (con concerto finale!) oltre a trattori, animali e giochi di un tempo, sempre attraverso il recupero di rifiuti. Infine, nel laboratorio “La fattoria sostenibile” verranno realizzate ecologiche mangiatoie per uccellini.
Tutti i visitatori potranno ritirare gratuitamente, direttamente presso lo stand, un sacchetto di compost.

Nessun commento:

Posta un commento