2018-03-29

“Promemoria”, inaugurati due showroom monomarca in Germania

Il marchio conta già sue vetrine a Milano, Mosca, Londra, Parigi e New York







(C.Bott.) “Promemoria” ha inaugurato nei giorni scorsi gli showroom di Amburgo e Monaco. Con i due nuovi monomarca, continua così a incrementare la propria presenza internazionale: il marchio, infatti, conta già sue vetrine a Milano, Mosca, Londra, Parigi e New York e porta ora sul mercato tedesco le sue creazioni con un open space di 130 metri quadrati nella capitale bavarese e uno spazio di 240 metri quadrati ad Amburgo.

Quest’ultimo, situato sul lungoriva della Alsterfontäne nel centro storico della città, sviluppa in lunghezza, a partire dall’unica grande vetrina centrale, un intero appartamento arredato con le creazioni del brand italiano. Presente nello spazio anche la cucina Angelina ideata da Romeo Sozzi (nella foto), Ceo e fondatore del marchio.

Lo spazio di Monaco si trova invece in un affascinante palazzo nel cuore artistico della città, davanti ai grandi musei di arte moderna e contemporanea, e svela con tre vetrine un allestimento dai colori tenui e le ultime collezioni del marchio italiano.
Le due nuove aperture si iscrivono in un programma di ampliamento della visibilità del marchio a livello europeo, dunque internazionale, e offrono la possibilità ai clienti tedeschi di toccare con mano le creazioni di “Promemoria” realizzate dagli artigiani di Valmadrera con il massimo della passione e della professionalità.
Amore per il dettaglio, passione e creatività
Amore per il dettaglio. Passione. E creatività. “Promemoria” ha radici antiche. Un’avventura che inizia nell’Ottocento in un villaggio del Lago di Como dove la famiglia Sozzi gestisce una bottega che restaura e ripara le carrozze dell’aristocrazia locale. Un’attività da specialisti.
Ed è qui, tra il profumo dei legni e dei mordenti, che prende forma nell’arco di quattro generazioni quella sapienza artigianale che si condenserà, a fine anni Ottanta, in “Promemoria”: un universo di alta ebanisteria progettato da Romeo Sozzi.
Cresce nel tempo una realtà produttiva poliedrica che riunisce tutte le fasi di lavorazione - dalla ricerca dei materiali allo studio delle finiture - e che oggi è indiscussa punta di diamante tra le eccellenze del décor, in simbiosi con il fior fiore dell’artigianato italiano e europeo.

Il mondo “Promemoria” assicura forti valenze culturali a un pubblico esigente ed educato ad apprezzare la storia delle cose, oltre alla loro qualità.
Come capi haute couture, i divani, gli armadi tessili, le sedie e i tavoli “Promemoria” sono oggetti da guardare ma anche da sfiorare, annusare e addirittura ascoltare mentre risuonano nella loro sinfonia di legni, vetri e metalli lavorati. Ogni pezzo è eseguito a mano. Spesso su misura e a tiratura limitata. E sempre con un severo controllo che ne certifica il livello di eccellenza.
L’attenzione al dettaglio si coniuga con l’uso di materiali esclusivi. Essenze lignee nazionali oppure esotiche, dal cipresso toscano al sucupira all’ebano macassar: sorvegliate, fatte maturare ed elaborate fino all’emozione totale.
Patine, impressioni tattili e olfattive si fondono in una sintassi di sfumature irripetibili. E poi i colori, vibrazioni di segreti sortilegi, velature e alchimie quasi tattili, oltre che visive. Anche in grado di trasferire profumi.

E i tessuti? Seta, lino, cashmere. Un microcosmo a parte: quello dei metalli aristocratici, dal bronzo all’argento passando per il rame. Che spesso affiancano vetri di Murano o porcellane made in Italy per trasformarsi in maniglie, paralumi, o finissimi servizi da tavola.
Se nel quartier generale di Valmadrera è palpabile l’ésprit che Romeo Sozzi ha saputo infondere all’azienda, è altrettanto percepibile la presenza della nuova generazione già da tempo impegnata nelle diverse fasi della produzione. Sono tre i figli - Stefano (scelta dei legni e costruzione), Davide (architetto, ovvero progetto) e Paolo (ricerca e gestione) - che nell’affiancare il padre hanno assunto via via crescenti responsabilità e che oggi si preparano, più che a un passaggio del testimone, alla condivisione di una realtà produttiva sempre più complessa.

Senza contare l’espansione internazionale della griffe, che ha il suo storico showroom a Milano ed è presente con proprie esclusive location a Parigi, Londra, Mosca, New York, Amburgo e Monaco.

Il marchio “Promemoria” è stato creato da Romeo Sozzi nel 1988.

Nessun commento:

Posta un commento