2018-03-20

LEGGERMENTE: LE PROPOSTE DEL 20 E 21 MARZO

Martedì Simona Atzori a La Nostra Famiglia di Bosisio. Mercoledì convegno sulla poesia in sala Ticozzi, poi Rizzo in Ibs a Lecco e Perotti a Galbiate


Entra nel vivo la seconda settimana di Leggermente 2018, dedicata al tema "Esercizi di felicità". Martedì 20 marzo - data in cui ricorre la Giornata Mondiale della Felicità istituita dall'Onu nel 2012 - sono numerosi gli incontri e i laboratori a Palazzo del Commercio ma anche in città (biblioteca e scuole).
In serata due eventi in particolare da evidenziare. Alle ore 21 il Centro La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ospiterà Simona Atzori. Pittrice e ballerina, la Atzori ha danzato in occasioni di grande prestigio: dal Giubileo del 2000 alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino fino al Festival di Sanremo e al Festival dei due mondi di Spoleto. In "La strada nuova" (Giunti Editore), la Atzori narra come ha imparato a riconoscere le proprie potenzialità e ad accettare i propri limiti. Nessuna formula definitiva che insegni precisamente come vivere, ma il racconto vivissimo di un percorso eccezionale. Alessandro Mari presenterà invece il suo "Cronaca di lei" (Feltrinelli) alle ore 21 presso la sala conferenze del Palazzo del Commercio di Lecco. Narratore e traduttore, nel suo ultimo libro Mari fa agire sullo sfondo di una provincia post-industriale un’aspirante modella, un pugile che ha subito un’operazione ad un occhio, la sorella di lui ed un giovane scrittore, testimone di tutto ciò che accade dentro e fuori dal ring. L’autore sarà inoltre presente la mattina alle ore 10.15 a Palazzo del Commercio per un incontro su "Zanna bianca" di Jack London ed il giorno seguente alle ore 9 al liceo Agnesi di Merate per un intervento su "La strada" di Cormac McCarthy.

Moltissimi anche le proposte per mercoledì 21 marzo. In particolare, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si terrà alle ore 15.30 in sala don Ticozzi a Lecco un miniconvegno sulla poesia. Saranno presenti i poeti: Maurizio Cucchi (conta all’attivo anche opere narrative, saggi critici e traduzioni), Milo de Angelis (il suo esordio fu nel 1976 con una raccolta intitolata Somiglianze), Vivian Lamarque (collabora con il Corriere della Sera ed è inoltre autrice di una quarantina di fiabe), Giancarlo Pontiggia (traduttore nonché autore di testi teatrali) e Mario Santagostini (traduttore dal latino e dal tedesco e collaboratore di diversi quotidiani e periodici). Introduce i lavori Giorgio Marchini. Ospiti del pomeriggio intitolato "Esercizi poetici di felicità" e moderatori saranno lo scrittore e critico Paolo Di Paolo e il poeta e critico Marco Corsi.

La libreria IBS+Libraccio di Lecco ospiterà invece alle ore 17.30 Sergio Rizzo (in origine l'appuntamento era in programma martedì 20 alle ore 18, ndr). Vicedirettore del quotidiano Repubblica, ne "Il pacco" (Feltrinelli) Rizzo compie un’inchiesta tesa a chiarire le dinamiche sottese al sistema bancario italiano. Il libro ricostruisce le vicende del Monte dei Paschi di Siena e la conseguente reazione a catena che ha fatto non solo saltare numerose banche legate ai distretti industriali e ma anche perdere 800 milioni di euro a migliaia di risparmiatori.
Alla sera è previsto l’intervento del professore di Economia politica dell’Università Bocconi Roberto Perotti, già consigliere economico di Palazzo Chigi, presso l’auditorium Golfari di Galbiate alle ore 20.45. In "Falso! Quanto costano davvero le promesse dei politici" (Feltrinelli) Perotti analizza minuziosamente le proposte elettorali di ogni singolo partito e dimostra come queste siano insostenibili per i conti pubblici. Se nessun partito sembra preoccuparsi di fornire informazioni su come reperire i fondi necessari alla realizzazione di tali proposte, il dubbio che nasce allora è: i candidati stanno sbagliando oppure mentendo?
Da segnalare il 21 marzo, Giornata Nazionale contro le Mafie, ci sarà un doppio appuntamento: alle ore 10.45 presso la pizzeria Fiore di Lecco spazio a "Mafia, limoni e carciofi: una ricetta per la legalità" promosso dal Cfp Aldo Moro di Valmadrera, mentre alle ore 21 presso l'auditorium di Valmadrera Libera proporrà lo spettacolo teatrale "Per questo mi chiamo Giovanni" sulla figura di Giovanni Falcone. La serata renderà anche omaggio a Paolo Cereda, già coordinatore dell'associazione e amico di Leggermente, scomparso l'anno scorso.


Leggermente è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.  La nona edizione propone come tema “Esercizi di felicità”.




Nessun commento:

Posta un commento