2018-03-15

LEGGERMENTE: LE PRINCIPALI PROPOSTE DI GIOVEDI' 15 E VENERDI' 16

Domani il libro sul Papa con il saluto dell'arcivescovo Delpini, venerdì l'evento con l'associazione Abilitiamo Autismo Onlus


Per Leggermente saranno giornate dense di incontri quelle del 15 e 16 marzo.
Giovedì 15 marzo alle ore 9.30 la biblioteca civica Pozzoli di Lecco ospiterà Stefano Motta, professore e membro della Giuria tecnica del Premio Manzoni organizzato da 50&Più Lecco e da Assocultura Confcommercio Lecco, per la presentazione del libro “I promessi sposi a fumetti – viaggio semiserio dalle vignette al romanzo” (Teka Edizioni). Una rilettura non banale del testo ottocentesco, non solo attraverso la trasposizione in fumetti ma anche tramite l’articolato percorso di approfondimento, sostanziato da cronologie, mappe e pagine di critica letteraria.

Alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) di Lecco sarà presente invece Luigina Mortari, professore ordinario di Epistemologia della ricerca pedagogica all’Università degli studi di Verona. Prosegue quindi il percorso di riflessione sul tema della felicità – fil rouge della nona edizione di Leggermente – con il libro “La sapienza del cuore. Pensare le emozioni, sentire i pensieri” (Raffaello Cortina Editore). La Mortari analizza le dinamiche della vita affettiva, interrogandosi su come coltivarla consapevolmente a vantaggio della qualità dell’esistenza. A moderare l'incontro sarà l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani.
L’auditorium del Collegio Volta di Lecco alle ore 20.30 accoglierà invece i giornalisti lecchesi Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis, autori di “Francesco, il papa delle prime volte” (Edizioni San Paolo). Per l’occasione interverrà, per portare un saluto, anche l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Il libro si propone di consegnare ai lettori il ritratto originale ma documentato di un Papa che si è distinto per svolte inedite e scelte pioneristiche, a partire della decisione di chiamarsi Francesco, un unicum nella storia della Chiesa. I due autori dialogheranno con padre Angelo Cupini (Casa sul Pozzo).
Ampia anche la proposta di venerdì 16 marzo. Alle ore 17 presso Palazzo delle Paure a Lecco incontro, promosso in collaborazione con il Forum Salute Mentale di Lecco, con  Carlo Miccio autore del libro "La trappola del fuorigioco" (Alpha & Beta); a introdurre l'appuntamento sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza. Alle ore 19, presso la Libreria Volante di Lecco, toccherà invece a Alessandro Milan – giornalista di Radio24: conduce programmi di approfondimento –  presentare “Mi vivi dentro” (Dea Planeta). Il libro, un vero e proprio inno alla resilienza, narra l’incontro tra Francesca e Alessandro: è la storia vera di un amore che sarà poi costretto a confrontarsi con la morte. Oltre il dolore della perdita rimane però la capacità di assorbire gli urti della vita senza smettere di sperare.
La Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù ospiterà invece alle ore 20.30 l’incontro dal titolo “Autismo e felicità - Le persone con autismo hanno diritto alla felicità, compito della società è crearne le condizioni”, organizzato dall’Associazione Abilitiamo Autismo Onlus. Sono previsti gli interventi dello psichiatra Roberto Keller, della psicologa e psicoterapeuta Angela Aresi e della pedagogista Dafne Rigoldi; a introdurre i lavori sarà Carlo Fraticelli, direttore Dipartimento Salute mentale ASST Lariana, mentre modererà il giornalista de La Stampa, Francesco Moscatelli. Questa serata vuole sostenere e valorizzare l’ambizioso progetto pensato dall'associazione per creare una casa famiglia destinata ai ragazzi autistici.
Alle ore 21 in sala consiliare a Osnago spazio a Chiara Zappa e al suo libro "Anime fiere. Resistenza e riscatto delle minoranze in Medio Oriente" (Edizioni Terra Santa). Perseguitati, discriminati, vittime. Sui media e nel discorso pubblico, i popoli minoritari del Medio Oriente vengono spesso associati a categorie che sono diventate ormai quasi delle etichette. Ma sono questi popoli indomiti, più di tutti, a tenere alta oggi la bandiera di chi è convinto che la convivenza tra diversi sia l’unico futuro possibile per un Medio Oriente. L'autrice accompagna il lettore alla scoperta di terre affascinanti all’incontro di persone con un ricco passato, una quotidianità spesso difficile ma un futuro colmo di speranze.
Sempre venerdì proseguirà il percorso sugli “Esercizi di felicità” con Uberto Zuccardi Merli alle ore 21 presso il Cine Concordia di Costa Masnaga. Lo psicologo e psicanalista interverrà in un incontro appositamente pensato per le famiglie ed intitolato “Chi sono io? Dubbi su identità e ricerca della felicità”: focus dell’analisi la condizione degli adolescenti di oggi.
Sempre alle ore 21, ma presso il Palazzo delle Paure di Lecco, spazio a Michele Tavola per un intervento dal titolo “Il libro d’artista: da Monet a Paladino”. L’incontro dello storico dell’arte lecchese – già assessore alla cultura del Comune di Lecco dal 2010 al 2015 – si inserisce nel ciclo di eventi progettati per la mostra dedicata a Mimmo Paladino dal titolo “Paladino: Grandi Cicli Incisori 1986-2012”, in programma fino al 6 maggio e organizzata dal Comune di Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco.
.
Leggermente è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.  La nona edizione propone come tema “Esercizi di felicità”.




Nessun commento:

Posta un commento