2018-03-05

“L’ARTE DI SCIARE OLTRE LE PISTE” di Paolo Caruso

220 pagine – copertina con 2 ante – foto a colori – formato cm. 22,5x19 –
Euro 32,00 – Collana “Performa” – Edizioni Versante Sud




Si sta assistendo da tempo ad un rilevante incremento di appassionati dello sci che abbandonano l’ebbrezza e la velocità offerte dalla discesa su piste battute per dirigersi verso la più naturale inclinazione di sciare su percorsi non ripetitivi, con la libertà di scegliersi a proprio gusto ambienti certamente più esclusivi e gratificanti.
Le più recenti aspirazioni di tanti sciatori non hanno mancato di essere percepite da altri innamorati dello sci fuori pista che li avevano preceduti, acquisendo specifiche esperienze in diversi settori, con una competenza che consentiva loro di poter realizzare le guide, cui ora si ricorre quasi indispensabilmente.
A quanto pare però anche queste possono essere insufficienti per trasformare uno sciatore abituato alle comode piste battute in un adeguato frequentatore del fuori pista, dove è andato alla ricerca di più forti emozioni. Ne è assolutamente convinto Paolo Caruso, l’autore di “L’arte di sciare oltre le piste”, che con questa sua nuova iniziativa non si presenta certo con una pretesa presuntuosa. Su argomenti del genere Paolo Caruso non è la prima volta che interviene, e la sua autorevole competenza è stata riconosciuta ad ogni livello. A proposito di questo argomento c’è evidentemente ancora molto e di importante da imparare, e questo lo si può immediatamente rilevare dall’impostazione del volume, che lo indica come “il Metodo Caruso per lo sci completo”, un metodo che analogamente per altri sport di montagna è stato collaudato positivamente e riconosciuto entusiasticamente valido da chi lo ha sperimentato. Il volume viene presentato nella forma di un abbordabile manuale, che consente di comprendere con facilità le istruzioni descritte anche grazie all’abbondanza delle immagini che le illustrano dettagliatamente.



            Renato Frigerio





Nessun commento:

Posta un commento