2018-03-23

Il Notariato lariano alla MECI

Da oggi  a domenica garantito un servizio di consulenza gratuita in materia immobiliare. Sabato pomeriggio un convegno sulle nuove aste telematiche


Anche quest’anno il Notariato lariano sarà presente alla MECI, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale in programma da domani 23 a domenica 25 marzo al centro espositivo Lariofiere di Erba.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – afferma il presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, notaio Mario Meletorniamo anche quest’anno alla MECI. Il tema della casa è uno degli argomenti centrali della nostra attività professionale e, dunque, la MECI è un’occasione importante per poter mettere la nostra competenza a servizio del cittadino”.
Per tutta la durata della manifestazione, infatti, presso lo stand del Notariato lariano sarà attivo un servizio di consulenza gratuita in tema di acquisti immobiliari, fiscalità dell’acquisto immobiliare, leasing immobiliare abitativo e acquisto di immobili da asta giudiziaria.
“In questi anni abbiamo registrato un aumento significativo dell’acquisto da parte dei cittadini di immobili da asta giudiziaria. – continua il presidente dell’Associazione Notarile della Provincia di Lecco, notaio Pierluigi DoneganaÈ un fenomeno che, in particolare, nel territorio lecchese si è concretizzato anche grazie all’impegno garantito dalla nostra Associazione, cui è stata affidata la delega da parte del Tribunale di Lecco. Vi è dunque un notevole interesse dei cittadini per questo tipo di acquisto, che presenta notevoli vantaggi sul piano dell’investimento economico ed è supportato dalla garanzia che l’intervento dell’Associazione Notarile offre in termini di certezza del diritto e della transazione nonché di completezza del servizio reso”.
Proprio in tema di aste, la nuova normativa sulle vendite giudiziarie di immobili introduce, a partire dal 10 aprile prossimo, una notevole novità: l’obbligatorietà del ricorso alle aste telematiche. Su questo tema l’Associazione Notarile della Provincia di Lecco organizza in occasione della MECI, presso la Sala Lario, un convegno ad ingresso libero dal titolo “La vendita giudiziaria telematica: legittimità e convenienza”, in programma dalle ore 15 alle 17 di sabato 24 marzo.
Al convegno interverranno il presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco Mario Mele, il presidente del Tribunale di Lecco Ersilio Secchi, il giudice del Tribunale di Lecco Dario Colasanti, il presidente dell’Associazione Notarile della Provincia di Lecco Pierluigi Donegana e la direttrice dell’Associazione Maura Capitanio.
“Questa novità costituisce una importante opportunità per il cittadino. – afferma il presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, notaio Mario MeleIl Notariato, da parte sua, si presenta a questo appuntamento forte della propria esperienza, maturata da diversi anni attraverso la propria rete telematica RAN, che ha saputo ottenere risultati lusinghieri nella gestione di numerose ed importanti dismissioni di enti pubblici, facendo registrare performance significative ed elevati tassi di aggiudicazione. A ciò si aggiungono due aspetti a favore del cittadino: da un lato la garanzia che il notaio può offrire, nel suo duplice ruolo di professionista e pubblico ufficiale, dall’altro la capillare presenza su tutto il territorio nazionale assicurata dalla distribuzione degli studi notarili”.
La Rete Aste Notarili (RAN), è la piattaforma realizzata dalla società informatica del Notariato, Notartel, che collega tutti i notai italiani in grado di gestire le aste telematiche. Si può partecipare ad un’asta immobiliare via web con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso per il cittadino. La piattaforma del Notariato ha l’obiettivo di offrire uno strumento più rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste, permettendo di ampliare la platea di soggetti potenzialmente interessati al lotto e, nello stesso tempo, diminuire i costi per l'acquirente che non si deve spostare fisicamente presso la sede dell'asta ma può partecipare tramite i notai collegati alla piattaforma.


Nessun commento:

Posta un commento