2018-03-03

Giacomo Nizzolo a Desio, all’happy hour ecco il campione di ciclismo




di Claudio Bottagisi
Una serata da ricordare, quella di lunedì 26 febbraio, per i numerosi appassionati di ciclismo e in particolare per i tifosi di Giacomo Nizzolo, ospite dell’happy hour proposto al “Rock On the road” di Desio dal Fan club di Muggiò intitolato appunto al corridore professionista
nel cui palmarès figura il titolo italiano su strada conquistato nel 2016 a Darfo Boario Terme, davanti a Gianluca Brambilla e a Filippo Pozzato. Per la cronaca, quello stesso anno Nizzolo aveva vinto al Giro d’Italia la classifica a punti, dopo avere ottenuto due secondi e due terzi posti e numerosi piazzamenti di tappa.
A Desio Giacomo Nizzolo, classe 1989, è stato festeggiato e ripetutamente applaudito dai soci del club, la cui prima partecipazione a un evento legato al nome del corridore nativo di Milano risale al febbraio 2013 in occasione di un incontro organizzato a Stezzano, nella Bergamasca, dal padre del ciclista in collaborazione con i suoi due fratelli, Paolo e Pierangelo.

La data della costituzione ufficiale (e relativa registrazione fiscale) del “Giacomo Nizzolo fan club” è il 24 giugno 2013 e le iscrizioni si effettuano annualmente dal 2014.
Dagli iniziali 100 del 2013, il numero degli iscritti al sodalizio è andato progressivamente aumentando fino a raggiungere il massimo di 566 nella stagione 2016-2017. A questi vanno aggiunti i 20 “nuovi acquisiti” proprio dello scorso 26 febbraio, con l’auspicio che il numero dei soci possa ulteriormente aumentare nel corso dell’anno, considerato anche che il club sarà presente con un gazebo alle varie competizioni ciclistiche che si svolgeranno a livello nazionale e internazionale.

Gli iscritti provengono principalmente dalla Brianza e della Bergamasca, dove Giacomo ha iniziato la carriera ciclistica nella categoria Esordienti, ma vi sono fan da tutta Italia, a cominciare dal Sud (Sicilia e Calabria) per arrivare al Veneto e al Piemonte.

Si conta inoltre un buon numero di iscritti all’estero, a partire dalla Polonia, dal Belgio e dal Lussemburgo, dove Giacomo ha ottenuto numerosi successi nella sua carriera da professionista. Da ultimo pure una tifosa colombiana, iscrittasi nella recente sottoscrizione.
“Dai dati in nostro possesso - spiegano i responsabili del Club - il Gnfc grazie a questi numeri risulta essere il più numeroso gruppo di tifosi di un ciclista professionista italiano. Non a caso abbiamo seguito fin dal 2013 il nostro campione (e continueremo a farlo) anche nelle trasferte all’estero, principalmente nelle grandi classiche del Nord (Belgio e Olanda) e alle partenze del Giro d’Italia dall’Irlanda e dall’Olanda. Probabilmente andremo anche in Israele per la corsa rosa del 2018”.

Giacomo Nizzolo, oltre a essere stato come detto campione italiano su strada nel 2016, ha conquistato due volte la maglia rossa di leader della classifica a punti nei Giri d’Italia del 2015 e del 2016. Nel suo palmarès figurano successi in Argentina, Dubai, Polonia, Croazia e Francia, oltre che al Giro del Lussemburgo del 2015.

Quest’anno il “Nizzolo fan club” ha in programma di seguire Giacomo alla prossima Tirreno-Adriatico e naturalmente alla Milano-Sanremo, oltre che a una delle classiche del Nord.
Nel 2016 il Gnfc, grazie alla collaborazione con Marco Nardon, responsabile della logistica di Rcs alle partenze delle gare ciclistiche, ha ottenuto la partenza da Muggiò della 18.ma tappa del Giro d’Italia (la Muggiò-Pinerolo), evento che ha coinvolto l’intera città e che è valso il plauso dei dirigenti della Rcs per l’organizzazione e l’efficienza. Tutto ciò grazie al contributo di ben 60 volontari iscritti al Gnfc, che hanno fornito il supporto logistico e assicurato il servizio d’ordine lungo le strade all’interno della città, dalla partenza fino al cosiddetto “chilometro zero”.

E non è tutto. Nel 2017 trenta volontari iscritti al club hanno effettuato il servizio d’ordine dall’interno del Parco di Monza, fino ai confini con Sesto San Giovanni, in occasione dell’ultima tappa del Giro (la cronometro da Monza a Milano) su espressa richiesta della Rcs.

Un cenno spetta anche alle donazioni che il club elargisce annualmente a enti e Onlus del territorio grazie all’oculata gestione dell’associazione, che cerca sempre, nel limite delle proprie disponibilità, di guardare all’aspetto umanitario, come richiesto e ribadito in più occasioni dallo stesso Giacomo Nizzolo.

Tornando alla serata di Muggiò del 26 febbraio va detto che, oltre naturalmente a Nizzolo, erano presenti Eugenio Alafaci, suo compagno di squadra alla Trek-Segafredo, Loredana Longo, vicepresidente della “Marina Romoli Onlus”, e l’amministratore di Ottabiano Motorsport, Luca Gualini.


Nelle foto, una serie di immagini della serata di Desio con Giacomo Nizzolo.


Nessun commento:

Posta un commento