2018-03-30

DISEGNIAMO L’ARTE, UN TÈ TRA LE CAMELIE E VISITA GUIDATA AL GIARDINO BOTANICO A VILLA MONASTERO DI VARENNA

Dopo le iniziative previste nel giorno di Pasquetta, ad aprile la Provincia di Lecco propone altre iniziative a Villa Monastero di Varenna per coinvolgere adulti e bambini.


Sabato 7 aprile dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la terza edizione dell’iniziativa Disegniamo l’Arte, in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei.it, promotrice del circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano.

I giovani visitatori con le loro famiglie potranno ammirare i ritratti conservati nella Casa Museo e scoprire ciò che si cela dietro alle espressioni dei personaggi rappresentati.

Tutti i bambini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza divertente attraverso il disegno e potranno raccontare in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere loro di conoscere i musei e imparare divertendosi.

L’iniziativa, consigliata per i bambini tra i 6 e i 10 anni, è rivolta ai possessori della tessera Abbonamento Musei Junior, ma non solo, e viene riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che oggi conta oltre 23.000 tessere, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.

Sempre sabato 7 aprile alle 15.00 è prevista l’iniziativa Un tè tra le camelie, degustazione di tè arricchita da spiegazioni e curiosità sulla sua origine. Nella splendida cornice del giardino di Villa Monastero i partecipanti conosceranno le origini del tè e come le sue foglie si evolvono dalla camelia che le ha generate fino alla tazza nella quale verranno infuse. Inoltre potranno conoscere la tradizionale cerimonia cinese di preparazione del tè e scoprirne i lati spirituali e pratici.

L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 30 persone, su prenotazione (villa.monastero@provincia.lecco.itentro le 12.00 di venerdì 6 aprile.

Infine sabato 21 aprile alle 15.00 si terrà una visita guidata al Giardino Botanico, che comprenderà la collezione di camelie storiche. Il Giardino Botanico di Villa Monastero è un importante complesso naturale e paesaggistico che si distende per circa due chilometri lungo la sponda orientale del Lago di Como. Sviluppato e arricchito nel corso dei secoli, al suo interno vanta la presenza di rarità botaniche e specie arboree esotiche provenienti da tutto il mondo che, grazie a un notevole lavoro di valorizzazione e implementazione, oggi superano i 900 esemplari.

Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso.

Il biglietto intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.



Nessun commento:

Posta un commento