2018-03-07

CFPA DI CASARGO: UNA LEZIONE PARTICOLARE NELL’AZIENDA CAFFÈ MILANI

Lezione particolare per 30 alunni di seconda e di terza del CFPA di Casargo, che, accompagnati dal presidente di APAF Nunzio Marcelli e dai docenti Ferruccia SpandriRino Iannace e Maurizio Calabrese, hanno visitato l’azienda Caffè Milani di Lipomo (Como).


Una struttura modernissima che si caratterizza per ampie vetrate e per l’utilizzo di materiali metallici che conferiscono luminosità, leggerezza e flessibilità all’intero ambiente, dove si accorciano le distanze tra il mondo della coltivazione, della produzione e della vendita del caffè.

L'azienda Caffè Milani, fondata nel 1937 da Celestino Milani, maestro tostatore, nacque come piccola bottega nelle vie del centro storico di Como; successivamente la tradizione e l'innovazione si integrarono per ottenere prodotti di alta qualità che Celestino Milani trasferì al figlio Pierluigi.

Dopo la visita al Caffè Milani, grazie alla disponibilità e accoglienza del Direttore del CFP di Como Antonella Colombo la delegazione di Casargo ha effettuato una visita alla scuola del CFP e successivamente una breve passeggiata sino al Duomo di Como.

A questa visita seguirà un evento/gara tra 5 alunni del CFPA di Casargo e 5 alunni del CFP di Como sulla tecnica e preparazione di Caffè/Latte Art, Espresso e Cappuccino di alta scuola, che avverrà nel mese di aprile, seguita e coordinata dagli esperti dell’azienda Caffè Milani e da rappresentanti di categoria AMIRA.

“Grazie a Pierluigi Milani, ai suoi figli Elisabetta e Mattia, al dottor Ambrogio Bernasconi e ad Arveno Bertuletti - commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli - abbiamo potuto apprendere nozioni importanti sul caffè: selezione, miscelazione, tostatura, confezionamento, provenienze, torrefazione, diverse qualità, metodologie di valorizzazione, tecniche di preparazione, caratteristiche storiche ed evoluzione delle macchine da caffè. Abbiamo infatti visitato la parte produttiva e la parte espositiva con le antiche macchine di caffè, per conoscere la storia del caffè e dell'azienda con le sue linee dei prodotti. Un particolare ringraziamento a Pierluigi Milani per la calorosa accoglienza, la disponibilità, la cordialità e l'attenzione che ci ha riservato, offrendo anche un curatissimo e abbondante light lunch”.

Nessun commento:

Posta un commento