2018-03-06

“AttivaMente”. Psicologia dello sport e benessere, tre incontri a Mandello

(C.Bott.) Assessorato allo Sport del Comune di Mandello e Cab - Polidiagnostico di Barzanò e Merate insieme per riproporre tre serate dedicate alla psicologia dello sport.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ecco infatti la seconda edizione di “AttivaMente - Benessere nella vita e nello sport”.

Gli incontri si terranno presso la sede del Soccorso degli alpini di Mandello.
Relatrice sarà la dottoressa Maria Chiara Crippa, che ha curato anche l’edizione precedente, psicologa del Cab - Polidiagnostico, specializzata appunto in psicologia dello sport.
Il 23 marzo alla prima delle tre serate in programma, dedicata al tema “Cuore, sport e salute”, interverrà il dottor Roberto Sala, medico dello sport. Si parlerà della variabilità cardiaca, di cosa si tratta e di come allenarla. “Servendoci di tecnologie moderne e avanzate come il “biofeedback” - spiega l’assessore Serenella Alippi - proveremo come allenare la variabilità cardiaca”.
Il 4 aprile appuntamento con il tema “Psicologia dello sport” (allenamento mentale). Si affronterà il tema di come affrontare - anche nella vita di ogni giorno - le sfide a cui si è sottoposti, arrivando preparati mentalmente e proponendo strategie e strumenti pratici utili a tutti gli sportivi e non solo.
Infine il 18 aprile si parlerà di “Sconfitte e errori” (amici o nemici). Perdere la partita o il primo posto per un soffio. La sconfitta e l’errore spesso vengono vissuti come un fallimento, portando a vivere lo sport (scuola e lavoro), con ansia e stress.
Durante la serata (tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30) i presenti proveranno a comprendere i risvolti positivi dell’errore o di quella che, inizialmente, può apparire come una sconfitta.
“Ormai è risaputo - osserva sempre l’assessore - che l’attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali, oltre a ridurre l’ansia e a favorire una sana regolazione del sonno. Nelle persone più anziane l’attività fisica può contribuire a ridurre il rischio di demenza e dell’insorgere dell’Alzheimer”.
Psicologia dello sport vuol dire allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti, tra cui l’abilità di rilassarsi, di visualizzare, di porsi determinati obiettivi, di mantenere la propria motivazione e di gestire l’ansia da prestazione.

“L’invito a partecipare alle tre serate mandellesi - conclude Serenella Alippi - è rivolto a tutti gli allenatori, ai dirigenti, agli atleti, agli arbitri, ai medici dello sport, ai tecnici e a tutti quelli che operano a ogni livello nel campo dello sport. E fin d’ora ringrazio il presidente del Soccorso, Giancarlo Alippi, per avere acconsentito all’utilizzo della sala conferenze della sede del pronto intervento, in via degli Alpini”.

Nessun commento:

Posta un commento