2018-03-06

8 marzo, visite gratuite al Museo di Abbadia per tutte le donne

(C.Bott.) Sul sito Internet del Civico museo setificio Monti si legge: “Il territorio lombardo vide, dal Cinquecento in poi, un crescendo di attività legate alla seta: allevamento di bachi, filatura dei bozzoli, torcitura e tessitura.
Sul ramo lecchese del Lago di Como, ad Abbadia Lariana, vi è una fabbrica per torcere il filo di seta, conservata come era a metà ottocento e trasformata in museo. Conservata, restaurata e arricchita con materiali coevi di altri filatoi ora scomparsi, dal 1998 è diventata il Civico museo setificio Monti”.
Sono sempre più numerosi coloro i quali visitano, magari in concomitanza con ricorrenze ed eventi proposti in paese, questa struttura. E al riguardo è particolarmente significativa l’iniziativa proposta per la prossima Giornata internazionale della donna.

In occasione dell’8 marzo, infatti, il Museo setificio Monti sarà aperto dalle ore 15 alle 17 per accogliere tutte le donne che verranno visitare l’edificio e i preziosi macchinari custoditi all’interno.

Verranno proposte visite guidate. Resta da aggiungere che per le donne giovedì prossimo l’ingresso al museo sarà gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento