2018-02-09

Splugen e Madesimo unite nel nome dello sci!

Il collegamento tra le due aree sciabili avverrà mediante trasferimento con gatto delle nevi. Aperte le iscrizioni per le giornate di sabato 10 e domenica 11


Le aree sciabili di Splugen e di Madesimo finalmente unite! E’ il frutto di un accordo storico e di notevole importanza potenziale stilato tra la Splügen-Tambo Ag, con sede in Splügen, la Comunita’ montana della Valchiavenna, il Comune di Madesimo e il Consorzio turistico Madesimo, che allo scopo di arricchire l’offerta turistica e di incrementare gli scambi tra la Regione Viamala (Svizzera) e la Valle Spluga attiva, fatte salve le condizioni meteorologiche e della neve, un collegamento temporaneo tra le aree sciabili di Splugen e di Madesimo.

Il collegamento tra le due aree sciabili avverrà mediante trasferimento con gatto delle nevi (battipista) appositamente attrezzato per il trasporto delle persone dall’edificio della dogana Svizzera sino all’abitato di Montespluga e con autobus riservato da Montespluga sino a Madesimo.
Il ritorno, nel corso del pomeriggio, avverrà con autobus da Madesimo a Montespluga e con il gatto delle nevi da Montespluga sino al Passo Spluga.
Il gatto delle nevi, come detto appositamente attrezzato, potrà trasportare un massimo di 10 persone per ogni viaggio.
“Per gli sciatori provenienti da Madesimo - spiega Francesco Comotti, direttore del Consorzio turistico di Madesimo - i collegamenti saranno effettuati con l’autobus da Madesimo a Montespluga e con il gatto delle nevi da Montespluga al Passo Spluga. Lo sciatore proveniente da Splugen arriverà alla dogana Svizzera con gli sci ai piedi percorrendo un tratto di pista appositamente preparata”.
“Per consentire l’uso del gatto delle nevi, attrezzato per trasporto persone e sci - aggiunge - verrà preparato e battuto anche il tratto di pista dalla dogana Svizzera al passo Spluga. Per l’arrivo degli sciatori da Madesimo e per il rientro di quelli di Splugen verrà preparata una pista dal Passo sino alla partenza della seggiovia”. 
Va specificato che i posti sono limitati e gli orari di rientro vincolanti, motivo per cui è indispensabile che le corse vengano prenotate e che - con la prenotazione - venga già stabilita la corsa che il turista utilizzerà sia per l’andata al mattino sia per il ritorno la sera (lo stesso vale per l’autobus).
“Questo importante tassello - conclude Comotti - in
izia a comporre un mosaico di promozione complessiva dell’area turistica a livello sia locale sia internazionale, contribuendo alla cooperazione transfrontaliera e senza richiedere enormi investimenti infrastrutturali”.
Va aggiunto che, considerate le buone condizioni nivometeorologiche previste per questo fine settimana, sono regolarmente aperte le iscrizioni per le giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio.


Nessun commento:

Posta un commento