2018-02-03

Simone Cristicchi a Mandello il 12 febbraio per il Giorno del ricordo

(C.Bott.) Per iniziativa del Comune di Mandello, in occasione del Giorno del ricordo, presso il cineteatro comunale “Fabrizio De André” lunedì 12 febbraio alle ore 21 si terrà lo spettacolo Esodo: racconto per voce, parole e immagini, di e con Simone Cristicchi, scritto con Jan Bernas.

L’esodo istriano rivivrà quella sera tra musica e racconti portati in scena da Cristicchi, volto e nome che molti ricorderanno in quanto vincitore del Festival di Sanremo del 2007 con il brano Ti regalerò una rosa, il cui testo è ispirato ai mesi da lui trascorsi come volontario tra i malati di mente. Il brano si aggiudicò tra l’altro anche il premio della sala stampa radio-Tv e il premio della critica intitolato a Mia Martini.
“Questa pagina dolorosa della storia italiana, una complessa vicenda mai abbastanza
conosciuta - osserva Luca Picariello, assessore alla Cultura - è resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità”.
“Infatti al porto vecchio di Trieste - aggiunge - vi è un “luogo della memoria”, il Magazzino 18, dove sono conservati gli oggetti di uso comune (sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie e giocattoli) delle tante persone costrette a  le loro terre natali e destinate a non essere più italiane dopo la fine della seconda guerra mondiale e il trattato di pace del 1947”.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituito con la legge numero 92 del 30 marzo 2004, vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La data scelta è appunto quella del 10 febbraio, giorno in cui - nel 1947 - venne firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
La prevendita dei biglietti (costo 10 euro) è già in atto presso la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” negli orari di apertura.

In caso di disponibilità di posti, i biglietti saranno in vendita anche la sera dello spettacolo, dunque lunedì 12 febbraio, a partire dalle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento