2018-02-27

Padre Arturo Speziale scrive dal Bangladesh: “Grazie, mandellesi”

Destinati al missionario i 1.300 euro raccolti in occasione della serata dedicata al trekking in Pamir di Oscar Ongania e Francesca Castellani 

di Claudio Bottagisi
Ultimo fine settimana di febbraio dedicato al trekking in Pamir di Oscar Ongania e Francesca Castellani, al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello.

Un fine settimana, dunque, nel segno di un affascinante viaggio proposto attraverso un bellissimo video-documentario a un pubblico numeroso e attento.
La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Oratorio San Lorenzo, si proponeva non soltanto di regalare emozioni e suggestioni ma altresì di raccogliere fondi da destinare a padre Arturo Speziale, missionario del Pime che opera in Bangladesh.

Pubblico numeroso, si è detto, e attento sia alle immagini proiettate sia alle parole dei protagonisti della serata e alla descrizione della missione in cui opera padre Arturo, a Nord di Utholi, nel distretto e diocesi di Rajshahi.

Di recente, in una lettera indirizzata proprio a Oscar e a Francesca, il missionario di origini valtellinesi scriveva tra l’altro: “Quella in cui vivo è un’umanità che lotta per la sussistenza. I bimbi sono capaci di dimenticare e di sorridere, mentre i poveri adulti non sempre riescono a essere così tanto felici come i bambini”.
Mandello e i mandellesi non sono rimasti insensibili all’appello rivolto da Oscar e Francesca proprio a favore di padre Arturo, tanto che la somma raccolta ha raggiunto i 1.300 euro.
Padre Speziale è già stato informato dell’iniziativa e della generosità dei mandellesi e in queste ore ha inviato a Ongania un’e-mail in cui ringrazia per il gesto di grande generosità.
“Pur non essendo un missionario di Mandello - scrive padre Speziale - tuttavia già dal lontano 1985 i mandellesi hanno sempre dimostrato grande generosità per i miei bambini e in genere per i poveri del Bangladesh. Com’era già accaduto in passato, Oscar e Francesca hanno organizzato una serata di proiezione di un video con le riprese di persone e zone dell’Asia e il ricavato delle offerte è stato devoluto alla nuova missione di Nobai Bottola, al Nord nel distretto di Rajshahi, dove da quasi 3 anni cerco di aiutare e servire i più poveri, soprattutto i bambini di alcuni villaggi remoti”.


“Ho un piccolo dispensario omeopatico per le malattie generali - aggiunge padre Arturo - facilmente curabili con poca spesa, considerato che qui l’omeopatia è per i poveri. La raccolta della serata ha fruttato una cifra veramente generosa. A tutti quelli che vi hanno partecipato esprimo il mio sentito grazie. Grazie anche a Oscar e a Francesca per aver preparato e organizzato l’iniziativa”.


Nessun commento:

Posta un commento