2018-02-28

“M’illumino di meno”. Un successo la camminata ecologica a Varenna


Nella serata di venerdì 23 febbraio è andata in scena a Varenna la seconda “camminata ecologica” alla Croce di Vezio.

L’escursione notturna era stata promossa dal Comune di Varenna nell’ambito di “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico, in contemporanea a numerose altre iniziative attuate in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione sul tema della sostenibilità degli stili di vita.
Nonostante il freddo pungente e l’impulso perturbato che ha lambito il Lecchese durante tutta quella giornata, una trentina di partecipanti si sono ritrovati in piazza San Giorgio e, indossate le torce frontali, si sono incamminati verso il sentiero del Viandante, raggiungendo Vezio e la croce posta sul crinale del monte Fopp.
Ammirando l’incantevole panorama del Lario velato da una leggera foschia, è stato il momento delle foto di rito, dello scambio di un bicchiere di tisana e the caldi e, novità di quest’anno, della distribuzione ai partecipanti di una cartolina ricordo della camminata, con annotato il decalogo di “M’illumino di meno”, una lista di gesti quotidiani che consentono di risparmiare energia e di avere un minor impatto ambientale sulla Terra.
La camminata si è conclusa con il ritorno a Varenna attraverso le contrade del centro storico e con un momento di convivialità organizzato dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, dal gruppo Alpini e dalla Pro loco, con vin brulé, dolci e… danze.

Nelle foto, di Roberto Brembilla, alcune immagini della camminata ecologica varennese e del successivo ritrovo nella sede dell’Associazione Scanagatta









Nessun commento:

Posta un commento