2018-02-02

Mandello. Chiacchiere a favore del reparto oncologia del “Manzoni” di Lecco

Appuntamento sabato 10 febbraio, per l’intera giornata, in piazza Leonardo da Vinci

(C.Bott.) Mandello torna a mobilitarsi allo scopo di raccogliere fondi da destinare all’associazione “Cancro primo aiuto”. Lo farà sabato 10 febbraio con una giornata-evento che mobiliterà varie associazioni, non soltanto del paese ma anche di Abbadia Lariana e Lierna.

La giornata sarà finalizzata a raccogliere contributi da destinare all’acquisto di attrezzature varie per il reparto oncologico dell’ospedale “Manzoni” di Lecco.
Già nel 2016 oltre venti associazioni si erano mobilitate per un sostegno concreto al progetto “Acceleriamo insieme” lanciato da “Cancro primo aiuto” allo scopo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un acceleratore lineare da destinare all’ospedale “Manzoni” di Lecco per la cura dei tumori.

A indurre “Cancro primo aiuto” a proporre quell’ambizioso progetto erano state le nuove richieste di cure, l’innovazione tecnologica e l’età delle apparecchiature fino ad allora disponibili. In quell’occasione era stato ricordato che la radioterapia dell’ospedale “Manzoni”, che cura ogni anno 850 pazienti, disponeva di due acceleratori lineari, uno dei quali datato 2008, in grado di erogare quasi tutti i tipi di trattamento indispensabili per la cura del cancro, e una seconda macchina installata nel 1999.
Significativa, in particolare, era stata l’azione intrapresa dal Gal - Gruppo amici di Luzzeno,  che inizialmente aveva devoluto a “Cancro primo aiuto” un contributo di 5.000 euro, ricevendo dalla Onlus 5.000 biglietti della lotteria indetta dalla stessa associazione. Il Gal aveva messo a disposizione della cittadinanza e rivenduto tutti i biglietti ritirati, destinando in tal modo altri 5.000 euro a “Cancro primo aiuto” e andando così a incrementare ulteriormente la già consistente donazione. L’iniziativa era poi stata riproposta lo scorso anno.

Sabato 10 febbraio, dunque, l’appuntamento è in piazza Leonardo da Vinci a Mandello dalle ore 8 alle 17. Verranno distribuite chiacchiere in vaschette da 250 grammi, a fronte di un’offerta libera.

A coordinare in prima persona l’iniziativa sarà Adelio Compagnoni, delegato dell’associazione “Cancro primo aiuto Onlus”.

Nessun commento:

Posta un commento