2018-02-08

Lecco. “Rigoletto e dintorni” il 10 marzo al Cenacolo con il Coro Mafalfa Favero

Sabato 10 marzo con inizio alle ore 21, presso il Cenacolo francescano di Lecco in piazzale Cappuccini il Coro lirico Mafalda Favero di Calolziocorte proporrà una serata all’insegna dell’opera lirica verdiana.

“Rigoletto e dintorni”: questo il titolo del concerto per solisti, coro e pianoforte, ovvero un viaggio musicale attraverso brani scelti tra alcune delle più famose composizioni di Giuseppe Verdi.
Come suggerisce il titolo, la serata avrà inizio con una selezione dall’opera Rigoletto, il cui libretto venne scritto da Francesco Maria Piave, sulla base del dramma teatrale Le roi s’amuse (Il re si diverte) dello scrittore francese Victore Hugo, rappresentata per la prima volta nel 1851 presso il Teatro La Fenice di Venezia.
Il dramma musicale, primo in ordine cronologico della cosiddetta Trilogia popolare - di cui fanno parte anche Il Trovatore e La Traviata - è ambientato ai tempi del Ducato di Mantova.
La vicenda è incentrata sulla singolare figura di un buffone di corte, il gobbo Rigoletto, il quale deride i cortigiani e le cortigiane che sono oggetto di soprusi e di umiliazioni da parte del Duca, fatuo e libertino. Tali burle attireranno su Rigoletto la maledizione del conte di Monterone, la cui figlia è stata disonorata dal Duca.
Il buffone, che tolta la maschera di corte è un tenero padre, è profondamente scosso dalla maledizione; verrà a sua volta deriso sino a vedere infamato anche l’onore della propria figlia, Gilda, con un finale intriso di colpi di scena tra vendetta e fatale tragedia.
Il concerto proseguirà con arie e brani corali tratti da altre celebri opere quali Il Trovatore, La Traviata, Macbeth, Nabucco e Aida.
Per informazioni e prevendita biglietti: presidenza@coroliricomafaldafavero.it
(cellulare 333.6894970 - 349.8232155). Biglietto unico, 15 euro.

I biglietti sono in vendita anche presso:  Bonaiti arredamenti via Caduti Lecchesi 26, Lecco, Thelma & Louise abbigliamento via Galli 1, Calolziocorte, Caffè della Vittoria via Aspromonte 23, Lecco (348.0084793), I. B. Market S.N. via Credèe 2, Malavedo (Lecco) - cell. 338.3495698, Tintoria Ideal di De Ciuceis Maria Rosa c.so Martiri 29, Lecco tel. 0341.1841310, Spaccio Bijoux di Sesti Domenico via Adda 7,  Airuno, tel. 039.994.30.04.

Nessun commento:

Posta un commento