2018-02-09

Lecco. Pinocchio in mostra allo Studio bibliografico “Maître”

Sarà esposta per sessanta giorni un’originale reinterpretazione scultorea del famoso burattino

Nella vetrina dello Studio bibliografico “G. Maître” di Lecco sarà esposta per sessanta giorni un’originale reinterpretazione scultorea del famoso burattino Pinocchio.

“Un provvidenziale e non casuale ritrovamento”, precisa il presidente dello Studio.
E un ritrovamento coinciso non soltanto con il 135.mo anniversario della prima pubblicazione del famoso romanzo di Collodi, ma altresì con l’avventura che ha favorito la realizzazione dell’opera poetartistidesign “Eco degli abissi” di Aristide Milani che verrà presentata presso la Canottieri Lecco il prossimo 17 marzo.
Il burattino di fattura artigianale, ricalca fedelmente il pezzo di legno dell’opera collodiana, essendo praticamente visibile il tronco d’albero sbozzato da cui ha
avuto origine.
Intagliato alla maniera rustica dal capo al bacino, con l’applicazione di elementi prevalentemente lignei a completamento e decorazione, in perfetta armonia con la classica figura in scala reale.
Sulla consolle dello spazio espositivo faranno bella mostra anche una trentina di edizioni dell’immortale romanzo Le avventure di Pinocchio, pubblicato a Firenze nel 1883 da Carlo Lorenzini, universalmente noto con lo pseudonimo di Collodi.
Di questo famoso testo di letteratura classica per ragazzi, che ha conosciuto l’immortalità come libro più tradotto a livello planetario dopo la Sacra Bibbia e il Corano, va ricordato il riconoscimento attribuitogli nel secolo in cui venne alla luce,

congiuntamente ai Promessi Sposi e al Bel Paese, di opera più diffusa.

1 commento: