2018-02-15

“Lago di Como in musica”, a Mandello concerti, bel canto e master class

(C.Bott.) “Lago di Como in musica” riprende il percorso del progetto culturale avviato a Mandello. Di rilievo le iniziative già programmate per i mesi primaverili e estivi.

Il primo atto è previsto per il 21 aprile, data in cui al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” (inizio alle ore 21) si terrà un intrattenimento musicale proposto in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, la Pro loco, la Scuola di musica “San Lorenzo” e il Coro Grigna dell’Ana di Lecco.
Strumenti suonati con maestria, cantanti lirici e appunto il Coro Grigna uniranno le loro capacità artistiche in segno di ringraziamento e quale omaggio ai combattenti e ai caduti per la libertà.
A fine aprile nuovo evento organizzato con la partecipazione della Scuola di musica “San Lorenzo”, con relatore e pianisti che dedicheranno la serata a Chopin, “poeta del pianoforte” e messaggero di sentimenti (39 anni di vita, 223 composizioni di livello assoluto, nuova tecnica e nuove regole musicali).

Con quella serata Mandello e l’associazione “Lago di Como in musica” ricorderanno l’esordio nel panorama musicale appunto di Chopin, che tenne la sua prima esibizione pubblica, all’età di soli 8 anni, il 24 febbraio 1818.
In maggio alla “Fondazione Ercole Carcano” andrà in scena “Il tesoro italiano del bel canto”, alcune ore dedicate a conoscere l’arte vocale dei grandi cantanti lirici del passato e del presente, da Giacomo Lauri-Volpi ad Alfredo Kraus.
Sarà possibile ascoltare brani di bel canto accompagnati al pianoforte da Natalia Nagorna, interagire con il relatore maestro Luciano Andreoli, cantante lirico solista che dal 1993 svolge attività artistica con il Teatro alla Scala e che, in occasione del bicentenario di Verdi, ha cantato proprio alla Scala di Milano la parte del sicario nel Macbeth di Verdi diretto da Valery Giergiev. A seguire, la parte del Soldat dall’opera Les Troyens di Berlioz, diretta da Antonio Pappano.

Infine alcune persone del pubblico potranno proporsi in esibizione con un brano a tema della giornata, da scegliere compilando un format che sarà disponibile sul sito Internet www.lagodicomoinmusica.it.
La compilazione del format e la successiva conferma di accettazione da parte della direzione di “Lago di Como in musica” daranno modo al richiedente di esibirsi nel corso dello stage, accompagnato al pianoforte dalla professoressa Nagorna, mentre il maestro Andreoli sarà a disposizione per  commentare l’esibizione e dare suggerimenti.

In luglio, infine, si terrà sempre a Mandello la prima master class di canto lirico, finalizzata alla tecnica, dizione, recitazione, interpretazione e didattica del canto, con concerto finale dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento