2018-02-02

Invernizzi (“Mandello al centro”): “Si deve essere a disposizione dei cittadini”

A far discutere è la decisione di chiudere gli uffici comunali al pubblico al giovedì



(C.Bott.) Dopo “Casa Comune”, sui nuovi orari di apertura del Comune di Mandello (e, nello specifico, sulla chiusura al pubblico al giovedì) a prendere posizione è “Mandello del Lario al centro”.

“Il giovedì - scrive in una nota Maria Lidia Invernizzi, capogruppo dello schieramento di minoranza -  il Comune di Mandello è chiuso tutto il giorno. Questa modifica degli orari è stata fatta ovviamente, così scrive il sindaco, per  facilitare i mandellesi che, tra un po’, per accedere agli uffici comunali dovranno chiedere un appuntamento al responsabile dell’ufficio dove dovrebbero recarsi, o un permesso al luogo di  lavoro. Ma che sarà mai!”.
Maria Lidia Invernizzi aggiunge: “Ricordiamo ai nostri amministratori che i dipendenti sono lì perché c’è un paese di oltre 10.000 abitanti da “accudire”, non soltanto producendo nei tempi previsti, come sempre fatto del resto da parte delle persone che vi lavorano, ma essendo anche a disposizione per pratiche, esigenze varie personali e delle aziende, degli uffici professionali”.
Quindi questa considerazione: “E’ un periodo di difficoltà per tutti, quindi è il momento di agevolare le persone, non di mettere nuovi paletti. L’amministrazione comunale, cioè tutti gli undici consiglieri di maggioranza eletti (che saranno stati interpellati, spero) hanno ritenuto che ai mandellesi quattro giorni di accesso agli uffici per tre ore al mattino, più due ore e mezzo un pomeriggio, siano più che sufficienti, perché i dipendenti devono poter lavorare”.

“I dipendenti - conclude la capogruppo di “Mandello al centro” - hanno sempre lavorato e lo fanno tuttora, sempre che non debbano rincorrere o essere rincorsi, a tutte le ore, da assessori, consiglieri e facenti funzione che si rivolgono a loro per chiarire i loro dubbi esistenziali sul nulla che stanno facendo da due anni e mezzo. Il sindaco scrive che “la nuova articolazione oraria viene disposta con carattere sperimentale”, vedremo. Resta il fatto che il giovedì è un giorno feriale, lavorativo e il Comune è semplicemente un ufficio pubblico. Basta la parola, o almeno, dovrebbe bastare!”.

Nessun commento:

Posta un commento