2018-02-13

Il film “L’ora legale” di Ficarra e Picone sabato 17 febbraio a Lierna

(C.Bott.) L’amministrazione comunale di Lierna, con la collaborazione degli Amici del cinema di Bellano, propone per sabato 17 febbraio alle ore 21, presso la sala teatro dell’oratorio, la seconda delle tre pellicole incluse nella rassegna “Cinema d’inverno”. Verrà proiettato L’ora legale, film del 2017 diretto e interpretato da Ficarra e Picone.

In un paese immaginario della Sicilia - Pietrammare - tutti i residenti sono in fermento per le elezioni del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale. Fino a quel momento il paese aveva vissuto sotto la guida di politici corrotti e opportunisti, ma il nuovo sindaco Natoli, appena eletto, è deciso a cambiare le cattive abitudini, regolarizzando tutto ciò che è contro la legge.
I suoi propositi spaziano dal rispetto della selezione e del conferimento corretto dei rifiuti alla battaglia contro l’abusivismo edilizio, fino al progetto di realizzazione di una pista ciclabile.
La nuova ventata politica è vista però come una minaccia dai residenti e da coloro i quali avevano fino ad allora fatto uso di favoritismi illegali. Tra questi vi sono anche i due protagonisti Salvatore e Valentino (cognati del neoeletto primo cittadino) che, credendo di trovarsi una persona facilmente corruttibile come il predecessore, anche e soprattutto per il legame di parentela, commettono l’errore di esporsi in maniera sconsiderata al nuovo sindaco, raccomandandosi per un favore.
Il continuare a far valere onestà e corretti valori porta l’intero paese all’esasperazione, costringendo il sindaco alle dimissioni.
L’ex primo cittadino Patanè torna così a governare il paese dopo pochi mesi, giusto il tempo di abbandonare l’ora legale e di tornare a quella solare. In tal modo le abitudini dei cittadini tornano quelle di un tempo.

“Certamente umorismo e risate non mancheranno - afferma il vicesindaco di Lierna, Silvano Stefanoni - perciò auspichiamo che i liernesi non manchino  all’appuntamento”.

Nessun commento:

Posta un commento