2018-02-19

Cristiano De Marcellis, la promessa mandellese del tennis vince ancora

di Claudio Bottagisi
Nel novembre di due anni fa era salito sul palco del cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” per ricevere il premio destinato all’atleta dell’anno 2016, riconoscimento che gli era stato attribuito dall’amministrazione comunale di Mandello per gli ottimi risultati da lui ottenuti nel tennis e in quell’occasione aveva ricevuto meritatissimi applausi.

Da allora Cristiano De Marcellis, che il 5 agosto compirà 12 anni, aveva collezionato altri successi e una serie di prestazioni davvero convincenti. L’ultima, in ordine di tempo, è quella di domenica 18 febbraio, con la vittoria ottenuta al torneo Under 12 disputato a Belledo di Lecco.

Al termine di una bellissima quanto emozionante finale, Cristiano - che è allenato da Christian Zambra - ha sconfitto Nicholas Burns, suo coetaneo e a sua volta promettentissimo tennista.
Cristiano, che soltanto l’altra domenica aveva vinto il “Kinder” a Sondrio, coltiva la passione per il tennis (ereditata da papà Riccardo, che lo segue da vicino negli allenamenti) fin dall’asilo e sua prima tifosa è mamma Morena, che non si perde neppure uno dei tornei a cui partecipa il figlio.

Idolo di De Marcellis è lo svizzero Roger Federer, numero uno del ranking mondiale, ma lo scorso anno, proprio di questi tempi, aveva ricevuto un invito decisamente speciale, nientemeno che da Rafa Nadal, numero 2 della classifica ATP, che il giovanissimo mandellese aveva poi incontrato presso l’Accademia del campione spagnolo.

Dello scorso agosto è invece l’esibizione di Cristiano sul campo romano dell’ex tennista e ora opinionista sportivo Nicola Pietrangeli. In quell’occasione De Marcellis era giunto fino agli ottavi, comportandosi dunque una volta di più egregiamente.

E vai, Cristiano!


Nessun commento:

Posta un commento