2018-02-27

CISL LOMBARDIA INAUGURA LA SUA “SCUOLA SINDACALE PERMANENTE”

A LEZIONE PER UN ANNO I FUTURI QUADRI DIRIGENTI DEI TERRITORI E DELLE CATEGORIE

DUCI:  CHI NEI PROSSIMI ANNI DOVRÀ ASSUMERE RESPONSABILITÀ NELL'ORGANIZZAZIONE DOVRÀ ESSERE UN GRUPPO MOTIVATO, PREPARATO E RINNOVATO


 Formare sindacalisti competenti, preparati e al passo coi cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, dell'economia, del sociale. È l'obiettivo della Scuola sindacale permanente, promossa dalla Cisl Lombardia e inaugurata questa mattina a Milano. Ventuno giovani sindacalisti, futuri quadri dirigenti delle unioni territoriali e delle categorie, dal prossimo 8 marzo alla primavera del 2019 saranno impegnati in un intenso percorso formativo che si svilupperà per un totale di 40 giornate d’aula, articolate su un impegno mensile di 32 ore. Al termine una valutazione finale complessiva.
“In questo tempo della tecnica invasiva, dei sistemi produttivi in continuo e frenetico cambiamento, chi nei prossimi anni dovrà assumere responsabilità nell'organizzazione dovrà essere un gruppo motivato, preparato e rinnovato”, ha sottolineato nel suo intervento il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci. “Oggi diamo concretezza all'impegno assunto al congresso regionale di strutturare una nostra scuola sindacale - ha aggiunto - per poter contare su un gruppo dirigente preparato e motivato, con lo sguardo rivolto al futuro più che al passato, al quale potremo lasciare le chiavi della Cisl, con la fiducia che la fiaccola del “sindacato nuovo” resterà ancora accesa a lungo, più luminosa che mai”. 
La Scuola sindacale permanente è organizzata dal dipartimento Formazione sindacale della Cisl Lombardia, in partnership con Ial Lombardia, e si avvale della docenza di professori universitari, esperti e specialisti delle diverse materie.
Il programma affronterà i seguenti argomenti: Diritto del lavoro, Contrattazione 1: Impresa 4.0, Politica del lavoro, Contrattazione2: il benessere, Welfare, Comunicazione, Negoziazione, Appartenenza associativa,  Informatica/Statistica.
“Le persone sono il capitale essenziale e strategico per il nostro futuro – ha ricordato il segretario generale della Cisl Lombardia –. La capacità di affrontare le sfide risiede nelle qualità degli uomini e delle donne che operano in ogni settore della vita economica e sociale, nel sindacato in particolare”.

Nessun commento:

Posta un commento