2018-02-05

Associazione Oratorio Mandello San Lorenzo tra presente e futuro

di Claudio Bottagisi
Fin dal momento in cui l’associazione è stata costituita il proposito e la volontà erano quelli di perseguire, attraverso lo svolgimento di varie iniziative - dalla musica al canto, dal teatro alle attività sportive - finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni.

Un progetto importante, portato avanti in questi ultimi anni con una serie di iniziative che non hanno mancato di sollecitare l’attenzione e l’interesse dei mandellesi.

Ora l’Associazione Oratorio Mandello San Lorenzo non soltanto non intende fermarsi, ma vuole allargare ulteriormente il proprio raggio d’azione e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, sollecitando anche nuove fasce di età (ad esempio i giovani pensionati) ad avvicinarsi alle attività svolte in oratorio con l’intento di far sì che l’oratorio stesso possa essere il più fruibile possibile da parte dei ragazzi.

In questa direzione verranno proposte anche nell’immediato futuro nuove iniziative, che andranno a interessare lo sport e l’attività ricreativa in generale, il teatro e la musica (fiore all’occhiello è già da qualche anno la Scuola di musica “San Lorenzo” diretta da Emanuela Milani).

“Obiettivo prioritario - spiega Giuseppe Angione, presidente dell’associazione - rimane il coinvolgimento delle giovanissime generazioni e delle loro famiglie in questo progetto che mette in ogni caso l’oratorio al centro di ogni iniziativa e che guarda altresì a una comunità il più possibile allargata, interessando al riguardo anche altre parrocchie nelle attività di volta in volta organizzate”.

In questo progetto rientra la “Serata con noi…” proposta sabato 3 febbraio nella sala “Don Beretta” dell’Oratorio San Lorenzo nel segno della polenta oncia, delle chiacchiere di Carnevale, della musica e del ballo, con il liscio a dominare la scena.

A preparare la polenta oncia e le chiacchiere l’attivissimo “gruppo cucina” dell’associazione, mentre per la musica e il canto gradito ospite della serata è stato Michelino Peluso, bravo e simpatico come sempre, affiancato nell’esecuzione di alcuni brani da Nino Stasi.

Ora l’associazione Oratorio Mandello San Lorenzo guarda ai prossimi appuntamenti, a partire dalla rappresentazione della Passione ma non solo. “Vogliamo continuare a crescere - sottolinea sempre il presidente Angione - di pari passo con le ragazze e i ragazzi che frequentano il nostro oratorio”. “Ma per farlo - conclude - ci servono il contributo, la disponibilità e l’intraprendenza di tutti”.


Nel servizio fotografico di Claudio Bottagisi una serie di immagini della “Serata con noi…” di sabato 3 febbraio all’Oratorio San Lorenzo di Mandello

Nessun commento:

Posta un commento