2018-01-29

“Senza formazione obbligatoria non si può essere amministratori condominiali”

Inaugurata alla presenza di oltre 70 partecipanti l’undicesima edizione del corso proposto dall’Anaci di Lecco


“Un amministratore condominiale non può esercitare la propria attività senza avere adempiuto agli obblighi di formazione annuale obbligatoria, come previsto dal Dm 140/2014. Se lo facesse, l’assemblea condominiale potrebbe ricusarlo”.

Alla presenza di oltre 70 partecipanti, tra amministratori di condominio e corsisti, in occasione dell’inaugurazione dell’undicesima edizione del corso abilitante per la professione, a intervenire sul tema è Marco Bandini, presidente di Anaci Lecco. “Esercitare la professione di amministratore condominiale - spiega - è oggi sempre più complesso: le competenze richieste sono molteplici e soggette a costanti aggiornamenti. Per questo il Dm 140/2014 ha stabilito l’obbligo di partecipazione a un corso formativo abilitante e a una costante attività di aggiornamento professionale annuale, pena la possibilità dell’assemblea condominiale di ricusare il proprio amministratore”.
A questo proposito Anaci Lecco ricorda la sentenza del Tribunale di Padova numero 818/2017 del 24/03/2017 che, intervenuta sugli effetti pratici derivanti dalla mancata regolarizzazione delle posizioni degli amministratori, ha dichiarato la radicale e insanabile nullità della delibera di nomina, o riconferma, degli amministratori risultanti non in possesso dei requisiti imposti per legge riguardo la formazione annuale obbligatoria.

Anche nel 2018 Anaci Lecco ha organizzato, a partire da oggi fino al 24 maggio, l’11.ma edizione del corso base per amministratori di condominio, abilitante ai sensi del D.M. 140/2014 e del formulario messo a disposizione a livello nazionale da Anaci, tra le associazioni dello speciale elenco istituito presso il Mise che, in base alla legge 4/2014, possono rilasciare l’attestato di qualità ai propri iscritti, in regola con i requisiti di cui all’articolo 71 bis del C.C., rif. articolo 25 legge 220/2012.
Dopo la lezione inaugurale tenuta dal direttore del Centro studi regionale avvocato Eugenio A. Correale e dai membri del Centro studi lecchese avvocato Luigi Giordano (direttore) e avvocato Paolo Motta, le altre 24 lezioni saranno svolte da docenti qualificati e competenti professionisti, selezionati tra avvocati, fiscalisti, psicologi e tecnici, tutti con esperienza pluriennale sul campo.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile rivolgersi a formazione@anacilecco.it, oppure telefonare allo 039-91.60.551, oppure ancora consultare il sito Internet www.anacilecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento