2018-01-25

Proseguono i Percorsi nella Memoria 2018: Gli appuntamenti dal 26 al 28 gennaio

In programma anche il “Requiem per soli coro e orchestra” del compositore norvegese Kim André Arnesen


Il Requiem per soli coro e orchestra del compositore norvegese Kim André Arnesen risuonerà all’interno della Basilica Romana Minore di Besana in Brianza e sarà occasione per rendere omaggio a tutte le vittime della deportazione nazista.
E poi, ad arricchire il programma di eventi del fine settimana, la proiezione del film Il figlio di Saul di László Nemes, il concerto Hora Klezmer in compagnia del Clarionet Ensemble della Scuola di Musica A. Guarnieri e la testimonianza di Venanzio Gibillini, sopravvissuto alla deportazione.

Dopo aver già ospitato, tra gli altri, la scrittrice e giornalista Edgarda Ferri e la studiosa del negazionismo Valentina Pisanty, prosegue il ricco calendario dei Percorsi nella Memoria 2018, la rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria e giunta alla sua decima edizione. In programma da venerdì 26 a domenica 28 gennaio, infatti, una nuova carrellata di appuntamenti per una kermesse che proseguirà sino al prossimo 8 di febbraio. 

«Vogliamo dedicare il decimo anniversario dei Percorsi nella Memoria – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio – a tutti i sopravvissuti ai campi che abbiamo incontrato o intervistato in questi dieci anni, a loro che hanno avuto la forza e il coraggio di testimoniare, di ricordare e raccontare l’esperienza inumana che hanno vissuto. Alcuni non ci sono più: a loro e a tutte le vittime dei campi di sterminio dedichiamo il grande concerto del 27 gennaio, il Requiem per soli coro e orchestra di Kim André Arnesen, appuntamento centrale dei Percorsi 2018».

Andando con ordine, ad aprire il nuovo fine settimana di eventi sarà la proiezione (venerdì alle 20.45, alla Biblioteca di Monticello Brianza) de Il figlio di Saul, del regista ungherese László Nemes. Preceduto da un’introduzione a cura del consulente storico della rassegna Daniele Frisco, il film punta l’accento sul Sonderkommando e racconta di Saul Ausländer, deportato ebreo che mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas vede uccidere un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione. L’uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, si impegnerà per evitargli la cremazione e per offrirgli una degna sepoltura. 

Appuntamento molto atteso, poi, quello fissato per sabato 27 alle 21, nella Basilica Romana Minore di Besana in Brianza: l’Orchestra Antonio Guarnieri, il Coro Antonio Lamotta di Morbegno, il Coro Scuola di Musica A. Guarnieri, Davide Mainetti (maestro dei cori), Aurora M. Pambianchi Øvrelid (soprano), Romina Tomasoni (mezzosoprano) e Massimo Mazza (direttore) saranno protagonisti di un grande concerto sulle note del Requiem scritto, come anticipato, dal giovane compositore norvegese Arnesen. Una Messa funebre, l’opera, che alle consuete parti di un Requiem – dalla Sequenza del Dies irae al Lacrymosa, dal Rex tremende majestatis al Pie Jesu – aggiunge due brani inaspettati, l’uno  basato su una poesia di Emily Dickinson e l’altro tratto dal Libro ebraico delle preghiere.

E si giunge, infine, a domenica 28, giorno in cui gli appuntamenti sono due: si parte alle 16 (nel Municipio di Correzzana) con la testimonianza di Venanzio Gibillini, ancora una volta ospite della kermesse per raccontare la sua esperienza di sopravvissuto alla deportazione, mentre alle 17.30 ci si sposta a Barzanò (presso la Scuola Primaria di via Leonardo da Vinci) per assistere al concerto Hora Klezmer. Protagonista il Clarionet Ensemble della Scuola A. Guarnieri del Consorzio. 

LA RASSEGNA E IL TEMA 2018 - Percorsi nella Memoria è una rassegna che da dieci edizioni il  Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria. L’edizione 2018 ha come tema di fondo Deportazione e Shoah. Una tragedia europea: un sottotitolo, questo, che vuole mettere in luce la responsabilità non solo dei nazisti, che sappiamo aver messo in atto un sistema di deportazione e poi di sterminio spaventoso, ma anche di tutte quelle popolazioni europee che, a diversi livelli, hanno collaborato.

Per conoscere l’elenco completo degli appuntamenti consultare il sito www.villagreppi.it. Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant dettagliato: http://ita.calameo.com/books/0011065086dccb5b64127

Nessun commento:

Posta un commento