2018-01-15

Piccoli borghi, Varenna su tram e bus di 50 città italiane

(C.Bott.) “L’Italia che non ti aspetti - Piccoli borghi, grandi emozioni”. Così recita la campagna di comunicazione promossa dal mistero dei Beni e delle attività culturali e del turismo,
realizzata da IGPDecaux, agenzia di comunicazione esterna in Italia, con il supporto di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con le regioni italiane e l’agenzia di comunicazione The Round Table, a chiusura dell’Anno dei borghi 2017.
Il ministro Dario Franceschini aveva proclamato il 2017 appunto “Anno dei borghi d’Italia” con la finalità di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale, naturale e umano, nell’ambito del Piano strategico del turismo 2017-22 che ha tra gli obiettivi il rinnovamento e l’ampliamento dell’offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione.

Una campagna volta a valorizzare l’altro volto dell’Italia, quello fuori dai grandi circuiti internazionali, con i suoi piccoli borghi nei quali cogliere l’identità variegata del nostro territorio attraverso un viaggio che si articola tra sapori, dialetti, usi, costumi, tradizioni e patrimoni artistici che restano impressi nel cuore, rinnovando il desiderio di farvi ritorno.
Quei borghi in cui sovente si passeggia fianco a fianco con i paesani, depositari del sapere e della storia del borgo generosi nel donare un’informazione in più o nel divulgare un “aneddoto” riguardante il saggio del paese o la ricetta tipica del territorio. Borghi nei quali si respirano l’autenticità e i valori tramandati da persone che con orgoglio e fatica hanno tutelato e salvato quello che oggi è un patrimonio non soltanto nazionale ma sempre più internazionale.
Un patrimonio osservato, studiato, vissuto e immortalato tra fotografie e poliglotti chiacchiericci felici, che echeggiano attraverso antiche contrade, viottoli e giardini depositari e custodi di una storia secolare.
“Con orgoglio - afferma Mauro Manzoni, sindaco di Varenna - apprendiamo che anche la nostra “perla del Centrolago” è stata selezionata tra le 19 immagini che le sedi estere dell’ENIT hanno utilizzato per la promozione dei borghi in tutto il mondo. 
Da dicembre, dunque, Varenna e altri borghi “andranno a spasso” affissi su tram e bus di 50 città italiane”.

“Ringraziamo l’Enit - aggiunge il primo cittadino - per questa bella sorpresa e soprattutto vi invitiamo a vivere e a rivivere con noi le suggestioni di un tempo che pare essersi fermato tra la pesca all’agone e i pallidi bagliori di luce soffuse che illuminano il paese con la stessa discrezione con cui i suoi abitanti saranno pronti ad accogliervi e a farvi sentire protagonisti di questo fascino d’antan”.

Nessun commento:

Posta un commento