2018-01-10

NUOVO CORSO QUADRIENNALE IN CHIMICA E MATERIALI (PER LE TECNOLOGIE TESSILI) DELL’ISIS DI SETIFICIO “PAOLO CARCANO” DI COMO

Si è tenuta oggi la conferenza stampa che ha presentato il nuovo corso quadriennale in chimica e materiali (per le tecnologie tessili) dell’ISIS di Setificio “Paolo Carcano” di Como.
Unindustria Como, rappresentata da Andrea Taborelli, Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Como ha espresso soddisfazione per la decisione del MIUR che ha autorizzato il Setificio ad attivare un corso ad oggi unico in Italia.
I lavori della Conferenza stampa, introdotti da Andrea Ferrari, Presidente della Fondazione Setificio, hanno visto gli interventi del Prof. Roberto Peverelli, Dirigente Scolastico ISIS di Setificio e di Graziano Brenna, Presidente Onorario Fondazione Setificio, che hanno descritto nel dettaglio i contenuti del nuovo corso formativo (illustrati in nota a parte redatta dal Setificio), oltre che di Andrea Taborelli.
L’industria tessile comasca è un punto di riferimento assoluto per il mondo dello stile, della moda e della creatività tessile. Tutte le più importanti griffes del mondo riconoscono il valore dei tessuti comaschi e li utilizzano per le loro produzioni di abbigliamento, per gli accessori ed anche altri prodotti.
La specializzazione e la creatività della filiera tessile comasca trova ambiti di espressione anche nel fast fashion e nel tessile tecnico.
Ogni anno, da Como, vengono esportati in tutto il mondo tessuti ed accessori per un valore superiore al miliardo e quattrocento milioni di euro.
“Per il futuro di questo meraviglioso patrimonio di competenze – ha dichiarato Andrea Taborelli, Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como - che è presente nel nostro territorio e che lo qualifica in tutto il mondo è decisivo investire nel capitale umano e soprattutto nei giovani. Occorrono specialisti non solo nelle fasi di creazione del prodotto ma anche nelle fasi di produzione e nobilitazione del tessuto. Per questo il Gruppo Filiera tessile di Unindustria Como è estremamente attento alla formazione dei Giovani ed è assai vicino al percorso formativo della scuola di Setificio. Lo testimoniano il sostegno a Fondazione Setificio, gli investimenti che l’Associazione ha contribuito in questi ultimi anni a finanziare e che proseguirà nei prossimi mesi per l’aggiornamento dei laboratori e la prosecuzione dell’apprezzato progetto “Alternanza potenziata”, che mediante l’alternanza scuola – lavoro consente agli studenti motivati di entrare in contatto con le aziende comasche desiderose di valorizzarli”.
Nel suo intervento, Graziano Brenna, Presidente Onorario della Fondazione Setificio, che ha seguito in prima persona il percorso per arrivare al nuovo corso quadriennale, ha dichiarato: “Il progetto che oggi vede la luce è l’ulteriore conferma dell’intuizione di quell’imprenditore illuminato che fu Giannino Brenna, il quale, lontano dalle luci della ribalta, comprese per primo che il nostro distretto poteva fare a meno di tutto tranne che della nostra scuola per formare giovani preparati e pronti per lavorare nelle nostre imprese. Per questo ancora oggi, un gruppo di imprenditori, con il supporto delle associazioni e della Fondazione, prosegue questo percorso nel solco tracciato da quel grande personaggio”.

Nessun commento:

Posta un commento