2018-01-19

Mostra “SHOAH: L’INFANZIA RUBATA”

Dal 19 al 28 gennaio  presso la scuola secondaria G.B. Grassi di Uggiate Trevano 


In occasione della “Giorno della Memoria 2018” , l’Amministrazione Comunale di Uggiate Trevano, l’Associazione “Figli della Shoa” di Milano ed il Circolo Culturale Dialogo di Olgiate Comasco, con la collaborazione dell’A.N.P.I. di Uggiate Trevano, dal 19 al 28 gennaio, organizzano una mostra presso la Scuola secondaria G.B. Grassi di Uggiate Trevano in via Roma n. 2, dal titolo “SHOAH: L’INFANZIA RUBATA”.

L’esposizione ripercorre idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista. Le piccole vittime innocenti della Shoah furono un milione e mezzo.Attraverso la negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia, quali il diritto al gioco, alla dignità, alla salute, all’identità, all’istruzione, alla libertà, alla tutela e, per ultimo, alla vita. La mostra mette in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni alle quali erano sottoposti i bambini e i ragazzi di religione ebraica durante quegli anni.Si contrappone a tale orrore la grande figura del pedagogo polacco Janusz Korczak, ispiratore dell’attuale Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, che lottò fino all’ultimo per alleviare le sofferenze dei bambini del suo orfanotrofio, situato nel Ghetto di Varsavia.

Nel periodo della mostra L’Assessorato alla Cultura e l’associazione Dialogo con la collaborazione dell’ANPI organizzano due serate a tema presso il Palazzo La Meridiana:
-Sabato 20 gennaio ore 21
“STORIE DI ORDINARIA STRAORDINARIETA’”
EBREI NEL CAPOLUOGO LARIANO 1943-1944
Relatrice: ROSARIA MARCHESI, giornalista e saggista

-Sabato 27 gennaio ore 21
FILM: IL VIAGGIO DI FANNY Regia di Lola Daillon- 2016
Interviene: Graziella Cotta

Dialogo ringrazia l’Amministrazione comunale di Uggiate Trevano, ed in particolare il sindaco Fortunato Turcato e l’Assessore alla Cultura Rita Lambrughi per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa, giunta alla seconda edizione,  e l’associazione “Figli della Shoah” di Milano  per la concessione della mostra e per la collaborazione la sezione A.N.P.I. di Uggiate Trevano. Da rammentare che Uggiate Trevano, unico paese delle Colline Comasche,  ha una piazzetta dedicata proprio alla Giornata della Memoria.
L’ingresso alla mostra è libero così come alle due serate presso il palazzo La Meridiana.

ORARI MOSTRA

-Giorni feriali ore 9,00/12,00 
-Sabato e Domenica  ore 9,00/12,00 – 14,30/17,00
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento