2018-01-20

METEORITE 2017: L'ECCELLENZA ITALIANA PALM BEACH

Dopo il successo del lancio all'Art Basel Miami Week, l’edizione invernale di Art Basel, una delle principali ed esclusive fiere internazionali di arte moderna, contemporanea e di ricerca, Officina della Scala è lieta di annunciare che l’opera“Meteorite 2017” in queste ore ha debuttato anche all'Art Palm Beach (17-21 gennaio), fiera aperta ai collezionisti ed investitori più importanti d'America e per alcuni versi ancora più prestigiosa dell'Art Basel Miami.

Meteorite 2017” nasce da un’idea diGiorgio Pozzi, Ceo di Officina della Scala: trasformare una raffinata ricerca scultorea in un oggetto di uso comune come un tavolo, per creare un’esperienza artistica fruibile da tutti, che fosse espressione dell’eccellenza del design italiano e allo stesso tempo della sua elevata artigianalità. Per raggiungere lo scopo, Officina della Scala ha riunito un team di vere e proprie eccellenze del Made in Italy: loscultore Matteo Berra, artista famoso per il suo approccio immaginifico e la sua tecnica unica di lavorazione del metallo; la ditta Antolini, una delle aziende leader mondiali nel settore dei marmi, che sostiene da sempre lo sviluppo della lavorazione dellepietre naturalie delle nuove tecnologie; la carpenteria Baldo Altemio & C., specializzata nella lavorazione dell’acciaio Inox. “Meteorite 2017” è la fusione di unpiano in marmo Invisible Grey con una base scultorea, una struttura interna formata da un’intelaiatura in acciaio e un basamento ovale anch’esso in acciaio. Per la lavorazione è stata utilizzata una tecnica unica di lavorazione dell’acciaio, che è stato piegato ed elettrosaldato manualmente. Ogni "base" è differente dall'altra,un'opera d'arte pezzo-unico, realizzabile anche in materiali preziosi come oro e argento.
Meteorite 2017” rappresenta la ricerca di un’emozione, una narrazione di forme e materiali che coniuga la complessità del marmo con il rigore dell’acciaio. Questa meteora di marmo multicolore è in grado di amplificare gli spazi. Il colore si distende con linee fluide, incontrandosi in un’antologia di sfumature e ombre, come sulla tavolozza di un pittore. L’approccio sculturale di Matteo Berra sembra essere mosso verso il paradosso, alla ricerca dell’impossibile. Con le parole di Giorgio Pozzi: “Da una tecnica unica di lavorazione del metallo si esplicita la sensualità nascosta, ma prorompente, con forme docili, difficili da estrarre al freddo acciaio”.
Officina della Scala è il gruppoche unisce le radici comuni che affondano nell’italianità migliore, dall'archittettura al desing di lusso, nellacultura della creatività, nello straordinario patrimonio di eccellenze artistiche e artigianali sparso nel nostro Paese, con un chiodo fisso: il “bello”inteso nella sua accezione più ampia, come qualità di vita.www.officinadellascala.eu



Nessun commento:

Posta un commento