2018-01-25

Mandello e il turismo, aumentano gli arrivi. L’assessore: “Numeri apprezzabili”



I dati sulle presenze turistiche a Mandello per il 2017, rilasciati dalla Provincia di Lecco (fonte PoliS-Lombardia e in attesa di validazione da parte dell’Istat), sono molto positivi per quanto riguarda gli arrivi turistici in paese.
Gli arrivi di ospiti italiani nei primi sei mesi dello scorso anno, rispetto allo stesso periodo del 2015, sono aumentati del 32%, mentre quelli di stranieri del 36,5%.
Per quanto riguarda il terzo trimestre 2017 - ossia luglio, agosto e settembre - gli arrivi di italiani sono aumentati del 18% rispetto allo stesso periodo sempre del 2015, e gli arrivi di stranieri del 14,5%.
Nello stesso trimestre si registra una forte impennata della durata media di soggiorno degli stranieri.

“Questi numeri sono molto apprezzabili - osserva Silvia Benzoni (nella foto), assessore al Turismo - anche rispetto alla stagionalità degli arrivi, che con un così ampio incremento nei primi sei mesi dell’anno sono indicatori di crescita costante e non soltanto nel periodo estivo”.
“Importante - aggiunge - è altresì il dato sull’offerta in paese, che ha visto la netta crescita della presenza di case e appartamenti per vacanze gestite in forma non imprenditoriale. Ricordo che la recente legge regionale ha introdotto novità importanti circa l’accoglienza turistica in Lombardia. Sul sito del nostro Comune sono disponibili tutti i dettagli. In particolare, ricordo che tutte le case vacanza, per poter esercitare, devono effettuare specifica comunicazione al Comune, pena le sanzioni previste dalla normativa”. 
L’assessore spiega quindi che “i dati sono molto significativi e portano consapevolezza del fatto che gradualmente Mandello sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello turistico per il territorio e si sta attrezzando in tal senso”.


“Come pubblica amministrazione - conclude Silvia Benzoni - stiamo lavorando a progetti importanti per i futuri risvolti turistici del paese e siamo già al lavoro per l’organizzazione e la promozione della prossima stagione estiva. Spero che sempre più i mandellesi e in particolare i giovani prendano coscienza delle potenzialità turistiche di Mandello, mettendosi anche in gioco personalmente per trasformare la mostra cittadina in una sempre più attrezzata e accogliente meta turistica”.

Nessun commento:

Posta un commento