2018-01-16

Mandello celebra il “Giorno della memoria”. Iniziative il 26 e il 28 gennaio

In occasione del “Giorno della memoria”, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’olocausto, al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello si terranno due manifestazioni.

La prima venerdì 26 gennaio alle ore 21 - organizzata dall’Archivio comunale della memoria locale, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con l’Istituto comprensivo scolastico “Alessandra Volta” - riguarderà la proiezione del film-documentario “La divisione Acqui a Cefalonia”.
L’opera, del regista Claudio Costa, è basata sulla testimonianza del mandellese Michele Zucchi, classe 1923, a Cefalonia nel 1943 con la divisione Acqui, e sulla sua esperienza di internato militare italiano, dapprima nei campi di prigionia tedeschi e successivamente in quelli russi.
Il documentario fa parte di una serie ideata dal regista, iniziata nel 2009 e ancora in fase di lavorazione, per raccontare la storia della seconda guerra mondiale attraverso le testimonianze dei combattenti delle tre forze armate italiane che vi hanno partecipato dopo l’8 settembre 1943.
L’istituto scolastico “Alessandro Volta” e l’Archivio della memoria locale (supportati dalle amministrazioni comunali) da anni attuano un progetto sugli “itinerari della memoria” e invitano quindi alunni e famiglie a partecipare alle iniziative proposte.
Domenica 28 gennaio, sempre alle ore 21, organizzato dell’amministrazione comunale vi sarà lo spettacolo “Tre donne nell’inferno dei lager”. Lo spettacolo, in forma di teatro-canzone, narra la drammatica storia di tre giovani donne ingiustamente deportate ad Auschwitz.
I testi scritti da Roberto Curatolo e Katia Pezzoni sono tratti dalle testimonianze dirette delle deportate o dei loro familiari e dal libro L’erba non cresce ad Auschwitz di Mimma Paulesu Quercioli. Sul palcoscenico, le attrici Katia Pezzoni, Silvia Sartorio e Federica Toti daranno voce alle tre deportate, accompagnate dagli inserti musicali di Riccardo Maccabruni alla fisarmonica e alle tastiere e di Alice Marini al violino. La regìa e la direzione artistica saranno a cura di Roberto Curatolo e Gianni

Zuretti.

Nessun commento:

Posta un commento