2018-01-28

L’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado


Si terrà presso l’aula magna del Consorzio Desio – Brianza, in data 1 febbraio, il seminario “L’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado”, il secondo incontro del ciclo “A 40 anni dalla legge 517; trasformazioni sociali e dibattito pedagogico”.

L’appuntamento è giovedì 1 febbraio alle ore 14:30 in Via Lombardia, 59 a Desio per un pomeriggio di approfondimento nel quale interverranno il dott. Claudio Merletti – Dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI Monza e Brianza e la prof.ssa Maristella Colombo - Referente provinciale Bisogni educativi speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI - Monza e Brianza, che con la loro relazione metteranno in luce i dati e le prospettive riferite al tema dell’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Monza e Brianza. Prenderà poi parola il prof. Roberto Dainese - Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università degli Studi di Bologna "Giovanni Maria Bertin” che approfondirà i processi di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e l’opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro e la d.ssa Laura Manigrasso – Psicologa e esperta di processi orientativi che tratterà la tematica dell’orientamento come processo conoscitivo nel percorso scolastico e nel progetto di vita. Il pomeriggio si concluderà con il dott. Gianni Trezzi – Dirigente Scolastico del Liceo “Parini “ di Seregno che parlerà di sperimentazioni pratiche e metodologie didattiche inclusive.
Il seminario sarà moderato da Davide Biggi - Responsabile dei Servizi Territoriali per Persone con Disabilità della A.s.c. Consorzio Desio-Brianza. Per poter partecipare si prega di confermare la presenza mandando un’email a seminari@codebri.mb.it 

Nessun commento:

Posta un commento