2018-01-03

Il presepe di Crevenna, un “gioiello” da visitare. E ammirare

di Claudio Bottagisi
Un presepe da vedere, anzi da ammirare. Una rappresentazione della Natività meccanizzata visitata ogni anno da migliaia di persone, capace ogni volta di stupire e meravigliare grandi e piccoli.

E’ allestito alla Villa comunale di Crevenna (ex Villa San Giuseppe) e anche in occasione di queste festività in molti raggiungono la frazione alta di Erba per osservare e appunto ammirare un presepe di rara bellezza, dove oltre alle classiche scene di ogni Natività sono fedelmente e accuratamente riprodotti vari momenti di vita dell’uomo e dove alcune tra le più antiche professioni sono “celebrate” con puntuali riferimenti all’ingegno e alla fatica che li ispiravano.

Il presepe di Crevenna è dunque un’autentica opera d’arte, con le classiche corti brianzole ricostruite fedelmente e con la cura di ogni più piccolo dettaglio e con le attività e le botteghe più significative sapientemente meccanizzate.
Ecco allora la filanda e gli opifici per la lavorazione della seta (con un piantello leonardesco per la torsione del filo realizzato assemblando ben 16.200 pezzi e quello per la torcitura che di pezzi ne ha richiesti oltre 3.500), l’officina per la lavorazione del ferro, il falegname e il maglio, scene di vita contadina, l’arrotino e la segheria, il fabbro e il maniscalco e tanti altri ancora. Poi l’antica osteria con gli avventori intenti a sfidarsi al gioco delle bocce o a una partita a carte.

E ancora, l’asilo e la scuola elementare, le case in miniatura e i personaggi in costume, il torrente che trasporta panettoncini poi recuperati da un pescatore e donati ai più piccoli visitatori, fino ad arrivare alla sempre tenera scena della Natività, con il portone della cascina che si apre e si chiude quasi a voler “proteggere” Maria, Giuseppe e il Bambino.
Il presepe di Crevenna può essere visitato fino al 28 gennaio tutti i giorni feriali dalle ore 14 alle 18 (gruppi anche in mattinata, su prenotazione) e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Un consiglio: per evitare lunghe attese è consigliabile effettuare le visite nei giorni feriali.
Per informazioni: 031-64.57.75 oppure 031-64.07.49, o ancora 031-64.11.01 (parrocchia di Crevenna).

Nelle foto, una serie di immagini del presepe di Crevenna, visitabile fino al 28 gennaio.
















Nessun commento:

Posta un commento