2018-01-30

Gruppo Piaggio, raggiunti i 300 Motoplex nel mondo

Si tratta dell’innovativo modello unificato di retail per i brand Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi. Inaugurato il primo store a Hong Kong



Prosegue il rafforzamento della rete distributiva dei Motoplex, i flagship multibrand del Gruppo Piaggio che offrono in un’unica location la contemporanea presenza dei principali marchi del Gruppo (Vespa, Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi).

In linea infatti con l’innovativa strategia globale in-store che mette il cliente al centro dell’esperienza nel punto di vendita, in soli tre anni è stato raggiunto il considerevole traguardo di 300 negozi aperti nel mondo, come miglioramento e parziale sostituzione della rete distributiva tradizionale.
L’importante milestone è stata raggiunta con la apertura del primo store a Hong Kong, una tra le città più vivaci e in continua crescita dell’Oriente e polo finanziario strategico a livello internazionale.
Il Motoplex di Hong Kong si sviluppa su uno spazio di 300 metri quadrati suddivisi tra showroom (con un’area lounge&bar) e officina ed è situato in To Kwa Wan Road. I suoi clienti potranno trovare in un unico spazio i quattro brand iconici e vivere un’esperienza unica caratterizzata da tecnologia, design e stile italiani, patrimonio del Gruppo riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
L’apertura di Hong Kong segue l’inaugurazione del Motoplex di Bangalore, avvenuta la scorsa settimana alla presenza dell’home minister dello Stato del Karnataka, Sri Ramalinga Reddy.
Il Motoplex di Bangalore è situato lungo la Marathahalli Outer Ring Road e si sviluppa su una superficie di 800 metri quadrati.
Tra i Motoplex aperti negli ultimi mesi nel mondo si ricordano i due nuovi store in Italia (a Roma e Firenze) e restando in Europa in Spagna (Barcellona e Malaga), a Praga, capitale della Repubblica Ceca, a Bucarest, capitale della Romania, e a Sofia, capitale della Bulgaria.
Oltreoceano, in America Latina, si segnalano tra le principali inaugurazioni quella di Buenos Aires, capitale dell’Argentina, di Montevideo, capitale dell’Uruguay, e di Città del Messico, prima città dell’omonima nazione.
In area asiatica sono stati aperti Motoplex a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, nella città-Stato di Singapore e nella città indiana di Hyderabad. Infine in Australia a Melbourne, la seconda città più popolosa del continente.
Motoplex è un concetto di store che consente al dealer di sfruttare le potenzialità dei brand del Gruppo Piaggio e dei loro prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto: i Motoplex sono infatti pensati per offrire ai clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote in uno spazio in cui, oltre ai veicoli e ai relativi accessori, si può trovare merchandising dedicato, in molti casi l’officina, e passare un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove chiacchierare di gare, moto e viaggi con persone competenti e appassionate.

Grazie alla formula Motoplex il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita “tradizionali” dal momento della conversione nel nuovo format.

Nessun commento:

Posta un commento