2018-01-12

Genio e malattia. Santomassimo a Bellano interpreta Beethoven e Schumann

Il pianista si esibirà martedì 16 gennaio al cineteatro “Casa del popolo”. Il concerto sarà introdotto da Enrico Magni, psicologo e psicoterapeuta



(C.Bott.) La sordità di Beethoven e la schizofrenia di Schumann. Come dire, quando un punto di debolezza può trasformarsi in un punto di forza. Insomma genio e malattia possono non essere contrapposti.
E andare a formare un interessante tragitto musicale da percorrere attraverso l’anima, le sofferenze e le note di due grandi artisti, appunto Beethoven e Schumann.
Proprio nel segno del binomio genio e malattia l’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano e l’Unione di Bellano e Vendrogno propongono per martedì 16 gennaio, presso il cineteatro “Casa del popolo”, un concerto del pianista Michele Santomassimo, che eseguirà per l’appunto brani di Beethoven e Schumann.
Il concerto sarà introdotto da Enrico Magni, psicologo e psicoterapeuta, autore di numerosi articoli scientifici e di saggi sul disagio psicologico e sociale.
La presentazione dell’evento e le immagini saranno affidate agli alunni delle classi terze dell’istituto scolastico bellanese.
Michele Santomassimo ha iniziato lo studio del pianoforte al Civico istituto musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco sotto la guida dei maestri Victoria Terekiev, Antonio Scaioli, Ernesto Esposito e Katia Caradonna e ha completato gli studi musicali con un brillante diploma conseguito presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Musicista poliedrico, è impegnato sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche, con le quali si è esibito in diverse città italiane e all’estero.
All’attività concertistica affianca l’insegnamento del pianoforte presso la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, l’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano e la Scuola Molinatto di Oggiono.
Ha approfondito la sua cultura musicale seguendo un corso di composizione tenuto dal maestro Ivan Fedele e, nel ’97, ha pubblicato un brano per pianoforte edito dalla Bérben. Nel settembre del 2000 ha seguito il corso di perfezionamento a orientamento jazzistico tenuto dal maestro Giorgio Gaslini.

La serata del 16 gennaio al cineteatro di Bellano, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento