2018-01-18

“DIALOGHI SULLA CRISI E RISANAMENTO DI IMPRESA”, I RAPPORTI CON GLI ISTITUTI BANCARI

E’ dedicata ai rapporti tra aziende e istituti bancari la tappa del 23 gennaio 2018 del seminario "Dialoghi sulla crisi e risanamento di impresa”, il ciclo di incontri organizzato da Unindustria Como rivolto a imprenditori  e professionisti.

La serata, in programma dalle 17 alle 19.45, si svolgerà nella sede di Unindustria in via Raimondi, 1.
L’iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le modalità e gli strumenti normativi di "prevenzione e cura" alla crisi di impresa, rendendo l'imprenditore consapevole dei segnali di pericolo in modo da contrastare efficacemente il “progressivo scivolamento” in una fase irreversibile. 
Troppo spesso l'imprenditore fatica a interpretare i segnali di crisi della propria azienda e cerca affannosamente - e in ogni modo - di traghettare la propria realtà verso una “salvezza” che sembra spostarsi sempre più lontano fino ad un punto di non ritorno. 
Il titolo "Dialoghi" nasce dalla volontà di creare una forte interattività tra tutti i soggetti coinvolti. I relatori sono professionisti, magistrati e imprenditori, soggetti che oltre a fornire “strumenti di possibile soluzione” possano raccontare la propria esperienza.

Il progetto è stato ideato da Unindustria insieme a un comitato scientifico di esperti in materia coordinato dalla dottoressa Milène Sicca e composto dalla professoressa Elisabetta Bertacchin, l’avvocato Maria Cristina Forgione, la dottoressa Giulia Pusterla, la dottoressa Elena Mognoni e il dottor Giovanni Casartelli. 
L’appuntamento tratterà dei rapporti con gli istituti bancari: un argomento che spesso vede contrapposti imprenditori e istituti di credito proprio in relazione al problema del sostegno finanziario delle banche alle aziende in difficoltà.
I relatori tratteranno i temi relativi alla finanza ponte, alla responsabilità della banca per abusiva concessione del credito opposta al credit crunch, nonché un commento sulla giurisprudenza che si è formata sulla concessione del credito a condizioni usuraie.
Al tavolo siederanno tutti professionisti di rinomata esperienza:
Prof.ssa Elisabetta Bertacchini (Dottore commercialista, Curatrice Fallimentare presso il Tribunale di Como, Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Uniecampus)
Avv. Gianpiero Lapomarda (Avvocato del Foro di Monza)
Dott. Paolo  Rundeddu (Chief Financial Officer di Falck Renewables SpA)
Dott.ssa Paola Parlati (Magistrato del Tribunale di Como) 
Dott. Franco Dentella (Vice Direttore Generale di Banca Generali con responsabilità sul Wealth Management, Mercati e Prodotti)
Modera la serata la dott.ssa Milène Sicca (Amministratore GIB Italia, Società Specializzata ex art 104 ter-106, Lex Fallimentare, esperta in risk analysis)
L’incontro si svolgerà martedì 23 gennaio 2018 dalle 17 alle 19.45  presso la sede di Unindustria Como, via Raimondi 1 (Como).

Nessun commento:

Posta un commento