2018-01-16

Alpini di Mandello, ricco calendario di impegni per il 2018

Il Gruppo Alpini di Mandello ha recentemente rinnovato i propri vertici con le elezioni per il consiglio direttivo destinato a rimanere in carica per il triennio 2018-2020. A seguito di questo voto, che come noto ha riportato Enrico Comini alla carica di capogruppo, il neoeletto direttivo ha provveduto a distribuire le cariche sociali.

Enrico Comini, 59 anni, era già stato alla guida delle penne nere mandellesi dal 1990 al 1996 e dal ‘99 al 2008. Capogruppo onorario rimane Lorenzo “Renzo” Compagnoni, 84 anni.
Al suo fianco Comini avrà due “vice”: Enrico Alippi (già braccio destro di Comini nei mandati precedenti) e Fernando “Nando” Libera. Tre i segretari: Sergio Locatelli (confermato) più due nuovi aggiunti, l’ex capogruppo Ermes Gaddi e Celeste Gaddi, in consiglio come amica degli alpini.

Cassiere sarà Gianluigi “Gigi” Gaddi, coadiuvato da Giancarlo Zucchi. Gli alfieri saranno Gianclaudio Gaddi (ex vicecapogruppo uscente), Giovanni Gaddi e Nicola Viganò.
La sede sociale in piazza Stazione sarà gestita da Giuseppe “Uccio” Poletti e Giuliano Rusconi, mentre in sede vi saranno altri compiti così distribuiti: il magazzino sarà coordinato da Marco Agliati, Pierangelo “Pippo” Vitali e Zucchi, la cantina sarà seguita dal “vice” Alippi, mentre la dispensa è stata affidata all’ex consigliere Carlo Bottazzi e la cucina al neocapogruppo Comini, che dovrà amministrare gli acquisti insieme al predecessore Gaddi, con il valido supporto di Rusconi e di Angelo “Lilli” Fuina.
È stato poi creato un team che seguirà la manutenzione ordinaria della chiesetta di Prada. Oltre al capogruppo Comini ci saranno il “vice” Libera, l’ex capogruppo Gaddi, poi Agliati, Vitali e Zucchi.

L’architetto Corrado Rumi, che è anche assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici in Comune di Lierna, continuerà a seguire da ex consigliere la parte burocratica con gli enti locali per quanto concerne i lavori previsti alla chiesetta votiva dei partigiani.
A occuparsi della comunicazione, dei rapporti con stampa e media sarà Giovanni Zucchi, ex consigliere che continua a gestire anche la pagina ufficiale Facebook, mentre Dario Comini, fratello del capogruppo, è stato incaricato di gestire la parte tecnica e burocratica.
L’ex capogruppo Aldo Zucchi manterrà i rapporti con gli amici di Cisternino, mentre vari saranno i referenti per i soci delle frazioni: l’ex vicecapogruppo e attuale consigliere sezionale Michele Zucchi per Abbadia, Rodolfo Alippi per Crebbio e Maggiana, Poletti per Olcio e Vitali per Molina.
Un’altra significativa iniziativa il nuovo capogruppo l’ha posta durante le sedute del consiglio direttivo. “Potranno prendervi parte - specifica Comini - tutti gli ex consiglieri, che non avranno diritto di voto ma potranno appunto liberamente intervenire, continuando a dare il loro valido apporto al sodalizio”.
Per quanto riguarda il calendario del 2018 molte le conferme e qualche novità: la festa alla Bocchetta di Prada sarà sabato 16 o domenica 17 giugno, al termine dei lavori che verranno effettuati durante la prossima primavera, mentre è stata messa in calendario una sagra alpina in località e data da destinarsi.
Confermati quasi tutti gli impegni degli anni scorsi (l’Adunata nazionale il 13 maggio a Trento, il 6-7-8 luglio “Alpini in festa” in piazza del Mercato a Mandello, il 7-8-9 settembre il punto ristoro in sede durante il Motoraduno internazionale Moto Guzzi, il 16 settembre il punto ristoro al termine della camminata del Soccorso degli alpini, il 29 settembre il punto ristoro durante la seconda edizione del Trail delle Grigne Sud, l’8 dicembre la partecipazione alla mostra delle associazioni a Molina, il 24 dicembre il servizio di vin brulé e caldarroste in piazza Mercato.

Altre iniziative verranno programmate nel corso dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento