2018-01-17

Al via i Percorsi nella Memoria 2018 Gli appuntamenti dal 20 al 24 gennaio

Tra gli ospiti la Prof.ssa Valentina Pisanty e la giornalista e scrittrice Edgarda Ferri



La Professoressa Valentina Pisanty ospite a Viganò per parlare di un tema sempre più d’attualità come il negazionismo, sviscerandone retorica e artifici logici.
E poi l’incontro con la giornalista e scrittrice Edgarda Ferri - che nelle pagine del suo ultimo libro ripropone, a metà tra biografia e romanzo, la vita di una giovane ebrea olandese deportata ad Auschwitz – e la conferenza della storica dell’arte Simona Bartolena. Infine un po’ di teatro, con la lettura scenica Mont BrulantSi aprono così i Percorsi nella Memoria 2018, rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria, giunta alla sua decima edizione e in programma dal 20 gennaio all’8 febbraio 2018. Un inizio di kermesse che da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio porterà in quattro diversi comuni aderenti al Consorzio un poker di appuntamenti di livello.

A inaugurare ufficialmente la rassegna brianzola è l’incontro con la giornalista Edgarda Ferri, in programma per sabato 20 alle 16.30, nella Biblioteca di Casatenovo. Un pomeriggio che vedrà l’autrice parlare del volume Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore. Vita di Etty Hillesum, edito da La nave di Teseo e incentrato proprio sulla vicenda di Esther Hillesum detta Etty. Ragazza olandese di origini ebraiche, Etty ha narrato se stessa e la sua vita in un diario ed è oggi uno dei simboli della Shoah. 

Si passa al teatro, invece, domenica 21 gennaio, quando a partire dalle 21 lo Spazio De André di Osnago ospiterà gli attori Alberto Bonacina e Giusi Vassena, insieme nella lettura scenica Mont Brulant, tratta dal racconto di Steven Schnur Il segreto di Mont Brulant. Ideato da Giorgio Galimberti in collaborazione con Lo Stato dell’Arte e presentato da Teatro Invito, lo spettacolo narra la storia del rastrellamento e della deportazione di un gruppo di giovanissimi ebrei che gli abitanti di un piccolo villaggio francese hanno rimosso e dimenticato. Questo sino a quando un bambino risveglierà le coscienze e costringerà gli adulti a fare i conti con quello che è stato.

Martedì 23 gennaio l’appuntamento è, invece, con l’Arte: a partire dalle 21 il Municipio di Cremella ospiterà, infatti, la Storica dell’Arte Simona Bartolena, protagonista di una conferenza dal titolo Salvare l’arte. L’odissea dei capolavori di tutti i tempi saccheggiati dai nazisti e di coloro che si batterono per ritrovarli. Un incontro, questo, durante il quale Bartolena analizzerà il tentativo di Hitler di dare vita a un grande museo con i capolavori della pittura europea, puntando l’attenzione sulle reazioni che le istituzioni museali hanno avuto a un simile progetto. Una riflessione che non mancherà di soffermarsi sul desiderio di Hitler di distruggere un popolo anche attraverso l’eliminazione del suo patrimonio culturale.

Infine, sempre tra i primi appuntamenti, uno degli eventi di punta della rassegna: mercoledì 24 gennaio (alle 21, nella Sala Civica di Viganò) la Prof.ssa Valentina Pisanty sarà protagonista di una conferenza dal titolo Come si nega la Shoah. Semiologa e docente di Filosofia del linguaggio e Semiotica del testo presso l’Università degli Studi di Bergamo, Pisanty è la più importante studiosa italiana del fenomeno del negazionismo e nel corso del suo intervento svelerà gli artifici logici, retorici e stilistici con cui i negazionisti sostengono e diffondono le loro tesi. 

LA RASSEGNA E IL TEMA 2018 - Percorsi nella Memoria è una rassegna che da dieci edizioni il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria. L’edizione 2018 ha come tema di fondo Deportazione e Shoah. Una tragedia europea: un sottotitolo, questo, che vuole mettere in luce la responsabilità non solo dei nazisti, che sappiamo aver messo in atto un sistema di deportazione e poi di sterminio spaventoso, ma anche di tutte quelle popolazioni europee che, a diversi livelli, hanno collaborato.

Per conoscere l’elenco completo degli appuntamenti consultare il sito www.villagreppi.it. Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant dettagliato: http://ita.calameo.com/books/0011065086dccb5b64127

Nessun commento:

Posta un commento